Taranto, ripristinate linee Kyma Mobilità per San Vito/Battaglia
Le linee 20, 21, 27 e 28 di Kyma Mobilità, che servono la località di San Vito/Battaglia, sono state ripristinate dopo un periodo di sospensione. La sospensione era stata decisa a causa di problemi di intransitabilità stradale, come indicato in un ordine di servizio firmato dal Direttore Tecnico e d’Esercizio. Tuttavia, grazie alle rassicurazioni fornite dall’Amministrazione Comunale e dalla Polizia Locale, il servizio è stato ripristinato.
Carmelo Sasso, Segretario Generale della UIL Trasporti Taranto, ha espresso soddisfazione per il ripristino del servizio, sottolineando l’importanza del dialogo tra Kyma Mobilità, il Sindaco e la Polizia Locale. Sasso ha dichiarato: “Un raggio del sole della ragionevolezza ha baciato la fronte dei vertici di Kyma Mobilità che, a seguito delle rassicurazioni ricevute dall’Amministrazione Comunale e della Polizia Locale, ha ripristinato il normale servizio di trasporto pubblico in località Lama/San Vito, Battaglia. Ci è voluto purtroppo qualche giorno, tante proteste e qualche disagio per ricondurre al dialogo l’azienda in house di trasporto pubblico, il Sindaco e il Comandante della Polizia locale, ma siamo soddisfatti di questo risultato”.
Nonostante la soddisfazione per il ripristino delle linee, Sasso ha espresso preoccupazione per una recente decisione dell’Assemblea dei Soci di Kyma Mobilità Spa. Durante l’assemblea, è stato deliberato il drenaggio da parte del Comune di Taranto degli utili di bilancio del 2023, pari a 4,3 milioni di euro al netto delle imposte. Sasso ha evidenziato la mancanza di trasparenza verso i lavoratori e ha criticato l’uso degli utili senza un piano chiaro per il loro impiego, soprattutto in relazione alle condizioni di lavoro non ottimali.
Sasso ha concluso esprimendo delusione e preoccupazione per il futuro, auspicando che le risorse vengano investite per migliorare le condizioni lavorative e il comfort degli operatori e degli utenti, anziché essere impiegate per eventi di visibilità pubblica.