Taranto 25 premia l’innovazione e il forte legame al territorio con "StarTAp25"

Fabio Tagarelli, Presidente Taranto25
CRONACA
01.07.2024 14:07

Il network "Taranto25", composto da oltre 70 tra aziende, professionisti e associazioni del territorio, lancia la business competition "StarTAp25". L'evento si terrà martedì 2 luglio alle ore 15:30 nella Sala Conferenze (ex Chiesetta) dell’Università degli Studi di Bari, Dipartimento Jonico Sistemi Giuridici ed Economici, in via Duomo 259 a Taranto. La manifestazione sarà presentata dalla socia di Taranto25 Annapaola Scrimieri e dal giornalista Angelo Di Leo.

L'iniziativa si inserisce nel programma della StartCup Puglia 2024, collegata al circuito PIN. Durante l'evento, interverranno Paolo Pardolesi, Direttore del Dipartimento Jonico Uniba, Fabio Tagarelli, Presidente di Taranto25, Michele Colio, Direttore Generale di Zurich Italia, Gianni Azzaro, Vicesindaco di Taranto, Maurizio Maraglino, delegato alle Start up di BCC di San Marzano, Vincenzo Cesareo, Presidente della Camera di Commercio di Brindisi-Taranto, Andrea Trivellato, Direttore Reti di Zurich PLC, Desireè Petrosillo, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Taranto, e Stefano Marastoni, Responsabile dell’Area Strategica Potenziamento del SIR e Innovazione nelle Imprese e Direttore della Start Cup Puglia.

"StarTAp25" rappresenta un'importante opportunità per le startup del territorio. Grazie al supporto del main partner Zurich PLC, saranno erogate borse di studio per un totale di trentamila euro. Fabio Tagarelli, Presidente di Taranto25, ha sottolineato il carattere innovativo dell'iniziativa, evidenziando l'impegno delle aziende e dei professionisti locali nel sostenere lo sviluppo economico e sociale delle nuove imprese.

La selezione delle startup per questa prima edizione è avvenuta grazie a una ricognizione iniziale durante la Boston Consulting Group Innovation Challenge, con il supporto delle istituzioni locali e di ARTI Puglia. I criteri di selezione hanno incluso la sede legale e produttiva nel territorio, l'innovatività, la creatività e la sostenibilità sociale delle idee proposte. Le startup finaliste hanno presentato progetti che mirano a creare legami con il territorio, come la diffusione del know-how nelle scuole e l'identificazione di fornitori locali.

Saranno premiate cinque startup e una APS, ciascuna con una borsa di studio di 5000 euro, erogata in base al raggiungimento degli obiettivi concordati con Taranto25. Oltre al supporto finanziario, le startup vincitrici avranno l'opportunità di entrare in contatto con i professionisti del network di Taranto25, favorendo lo sviluppo di nuove collaborazioni e dialoghi istituzionali.

L'evento mira a diventare un appuntamento fisso, offrendo ai giovani di Taranto uno spazio per condividere e sviluppare le loro idee imprenditoriali. Le candidature per le future edizioni possono essere inviate all'indirizzo email [email protected].

Il Comitato tecnico scientifico di Taranto25 che ha organizzato l'evento è composto da Annapaola Scrimieri, Antonio Di Martino, Rita De Santis, Fiorella Occhinegro, Ennio Barnaba, Antonio Mazzuto, Luca Furlanut, Roberto Basile, Abrham Abe, Valerio Martino, Giuseppe Cianci, Michele Loparco e Angelo Lorusso.

Saldi estivi dal 6 luglio: come difendersi dalle trappole
Polizia sequestra oltre 9 quintali di cozze nere: denunciate 5 persone