Grottaglie: ‘Dopo lavori AQP e fibra, via rifacimento del manto stradale’
Sono iniziati da qualche giorno i lavori del complesso progetto di sostituzione e completamento della rete fognante nel Comune di Grottaglie da parte dell’Acquedotto Pugliese. Si tratta di un articolato intervento di oltre 5 milioni di euro – presentato lo scorso dicembre nell’aula consiliare di Palazzo di Città - che interesserà circa 90 vie della città.
Potenziamento, adeguamento e riordino degli impianti fognari; interventi che, seppur non visibili ad occhio nudo, incidono fortemente sulla qualità della vita dei cittadini. A Grottaglie abbiamo sistemi fognari e di raccolta e smaltimento delle acque ormai superati, costituiti ancora da tronchi di fogna mista oltretutto non più realizzabili poiché la legge obbliga la separazione della fogna nera dalla fogna bianca.
Questi interventi andranno a risolvere, soprattutto in alcuni vie, la problematica degli odori sgradevoli – come, ad esempio, nella centralissima Vico Monti – che soprattutto d’estate crea notevoli disagi ai residenti. Interventi che permetteranno anche di ridurre le situazioni di allagamento e pericolo durante eventi meteorici eccezionali, garantendo un migliore e più rapido deflusso delle acque.
FiberCop, azienda operante nel campo delle infrastrutture di rete, ha avviato sul territorio comunale l’innovativo piano di cablaggio che porterà la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ad Internet ultraveloci.
Per limitare i disagi stiamo cercando di coordinare tutti gli interventi affinché ci sia consequenzialità. Inoltre, è stato firmato il contratto con l’azienda che si occuperà del rifacimento di alcuni tratti stradali tra i quali via Grandi, via Di Vittorio, via Leone XIII, via Sicilia, via Giolitti, via Epicuro, via Gorgia, via Montessori e via Parini.
Dopo l’importante piano di sostituzione e adeguamento della rete elettrica, parte un ulteriore progetto di interventi straordinari che doterà la nostra città di impianti moderni. Vista l'importanza dei lavori che si andranno ad eseguire, chiediamo a tutti la massima collaborazione. Siamo consapevoli del fatto che interventi di questo tipo, effettuati in zone centrali e trafficate, possono arrecare disagi, ma ci teniamo a sottolineare la loro assoluta importanza in termini di miglioramento delle condizioni di qualità e sicurezza per tutta la collettività. (Ciro D’Alò, sindaco di Grottaglie)