Torricella, tutto pronto per la Festa del Vino

Cultura, musica e spettacolo
25.07.2024 15:34

Si terrà mercoledì 31 luglio, a partire dalle ore 20:00 al Castello Muscettola, la terza edizione dell’evento “Torricella tra le Città del Vino”, una serata che vedrà insieme musica e vino in un territorio a vocazione fortemente agricola e vitivinicola.

L’evento, promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Francesco Turco, in particolare dagli assessori Francesco Depascale Stefania Piccinni, in collaborazione con le Cantine locali e la Pro Loco Torricella, rientra all’interno del ricco cartellone estivo di eventi “Torricella Summer 2024”.

L’iniziativa rappresenta un momento di festa ma, allo stesso tempo, anche di riflessione su un prodotto che è la vera espressione del nostro territorio. Da diversi anni la comunità di Torricella rientra all’interno della rete dei Comuni denominata “Città del Vino” con l’obiettivo di custodire, valorizzare e promuovere le tradizioni, la storia e la cultura del vino. Questa manifestazione, infatti, mira ad esaltare i nostri prodotti e, in particolare, le cantine locali per cercare di favorire la crescita economica e sociale del territorio”, hanno commentato il sindaco Francesco Turco e l’assessore alle Attività Produttive Francesco Depascale.

Il programma prevede un importante momento di confronto dal titolo “Uve bianche e nere: ritorno al passato o alternativa per il futuro?” con la partecipazione di numerosi rappresentanti istituzionali, esperti e professionisti del settore. Al dibattito prenderanno parte per i saluti istituzionali l’assessore alla Cultura e Spettacoli Stefania Piccinni, l’assessore alle Attività Produttive e Commercio Francesco Depascale e Dalila Gianfreda in rappresentanza delle cantine locali. A seguire interverranno Giuseppe Baldassarre dell’Associazione Italiana Sommelier e l’assessore regionale all’Agricoltura Donato Pentassuglia. Le conclusioni della serata saranno affidate al sindaco di Torricella Francesco Turco.

Live show con l’esibizione dei Palasport, la cover band ufficiale dei Pooh, e degustazione di vini delle cantine locali e di prodotti tipici del territorio. A sponsorizzare l’evento la Cantina Madonna delle Grazie di Torricella, il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria e la Società Cooperativa Agricola “SS. Trinità”.

GEMS e “Taranto 25” insieme per la comunità sportiva
Calcio e sponsorizzazioni gambling, possibile svolta in arrivo?