Ippica - Maniscalco ferma cavallo scosso e diventa "eroe del giorno"
Michele Micoli è un ragazzo di 39 anni, e da oltre trenta è presenza fissa e costante all’ippodromo Paolo VI.
Ha conosciuto la realtà ippica grazie al fratello, che dal vicino quartiere Paolo VI, lo portava con sé all’interno delle scuderie, nelle quali sin da piccolo ha potuto lavorare come artiere.
I primi passi con questo mondo sono stati fatti nella scuderia di Pasquale Pastore, un ex driver di stanza all’ippodromo di Taranto nel corso degli 80/90. In questa scuderia Michele ha lavorato come giovanissimo artiere, apprendendo tanto.
La sua passione, però, è sempre stata quella della mascalcia, ovvero ferrare i piedi dei cavalli. Grazie a questa pratica è stato notato da Giacomo Lupo, uno degli storici maniscalchi della struttura.
Con Lupo, Michele Micoli, ha iniziato un gran bel lungo percorso, ferrando centinaia di cavalli sino a diventare un maniscalco affermato.
E’ verso la fine degli anni 90 che Michele viene notato dal Presidente Donato Carelli, il quale lo prende sotto la sua ala “promuovendolo” maniscalco di servizio durante le giornate di corse, un ruolo che ricopre tutt’ora, dopo oltre vent’anni., questa volta grazie alla Dott.ssa Milva Carelli, che ha deciso di proseguire il lavoro iniziato dal padre, tanto da far svolgere a Michele anche lavori di manutenzione all’interno dell’ippodromo, sia nelle scuderie, sia nella zona riservata al pubblico nelle tribune, facendolo diventare un vero e proprio tuttofare.
Tutta questa storia per arrivare a quanto accaduto martedì 24 gennaio quando, poco prima della partenza di una corsa, fugge in libertà un cavallo. In questa situazione di panico sono diversi a cercare di fermare il cavallo scosso, senza grandi risultati, ma ecco il colpo di genio di Michele. Mentre il cavallo gli si avvicina ad alta velocità, lui si prepara a lanciare il suo giubbotto che va a coprire interamente la faccia del cavallo stesso, il quale rallenta immediatamente, e si lascia prendere da Michele che, a questo punto, diventa ufficialmente l’”eroe del giorno”.
Il tutto ripreso dalle telecamere, tanto da postare il video sulla pagina ufficiale di facebook dell’ippodromo Paolo VI e diventare presto virale con migliaia di visualizzazioni e condivisioni.
In allegato due foto scattate da Tiziana Ruggero:
Queste fotografie sono state scattate a marzo 2015 presso l'Ippodromo Paolo VI e hanno partecipato al progetto grafico del Bilancio Integrativo 2014 dal tema "Le botteghe e i mestieri tradizionali" della BCC San Marzano di San Giuseppe vincendo un premio per la valorizzazione dei talenti del nostro territorio, premio che prevedeva anche la pubblicazione nel volume del Bilancio.
Il video è disponibile anche su yuotube:
https://www.youtube.com/watch?v=Z7FgikYujTc