Pronostici/C: L'ex Ternana Toscano, 'Meritammo la B'
Nella stagione 2011-12, prima del fallimento, il Taranto riuscì a vincere il campionato di Lega Pro sul campo, ma per i mancati pagamenti degli stipendi (presidente D'Addario) il club rossoblù fu stangato con sette punti di penalità aprendo le porte del paradiso alla Ternana, che quell’anno era allenata da Mimmo Toscano il quale fa il punto sull'attuale Girone C: “È particolarmente equilibrato tra le prime dieci. Ultimamente sia Matera che Lecce hanno avuto un calo che ha permesso al Foggia di andare in fuga”.
IL TARANTO: “Conosco poco il Taranto e non mi permetto di giudicarlo. La parte bassa della classifica, però, resta molto equilibrata. E’ un periodo decisivo per il raggiungimento dell’obiettivo”.
LA VIRTUS FRANCAVILLA: “Sono molto contento per quello che sta facendo la squadra allenata da un mio grande amico ed ex compagno di squadra qual è Calabro. Ha grande voglia di lavorare e di migliorare. Lo merita”.
CONTESTAZIONI: “La cosa che accomuna questo girone sono gli episodi di violenza verificatisi in piazze importanti come Taranto, Catanzaro e Matera. Sono situazioni spiacevoli che non fanno bene ne al calcio né alle città. Le piazze del sud sono rinomate per la passione e l’attaccamento verso i colori”.
PER SALVARSI…: “Serve continuità, un gruppo solido, grandi motivazioni e una società capace di sostenere il gruppo. Fisicamente e mentalmente bisogna stare bene”.
TARANTO-TERNANA: “Fu una stagione straordinaria. Allenavo un grande gruppo e la società mi permetteva di esprimermi al meglio. Ci divertivamo e facevamo divertire vincendo con merito il campionato. Ricordo che gli ionici erano fortissimi: allenati da Dionigi e con calciatori importanti per la categoria. Uno squadrone…”
I PRONOSTICI DI MIMMO TOSCANO
Lega Pro – Girone C – 34a Giornata
AKRAGAS-PAGANESE: X – “Partita aperta a tutti i risultati. Entrambe cercheranno di dare continuità a quando di buono fatto. Sarà importante l’approccio mentale”.
CASERTANA-FOGGIA: X2 – “Il Foggia se vuole mettere un altro mattoncino verso la serie B deve vincere. Caserta è un campo difficile”.
COSENZA-SIRACUSA: X – “Si affrontano due formazioni che vivono un buon momento”.
LECCE-TARANTO: X – “Le due squadre hanno obiettivi diversi, ma le stesse motivazioni. Le contestazioni possono influire ma il Lecce dev’essere bravo a estranearsi. Potrebbero rovinare una stagione”.
JUVE STABIA-MATERA: 12 – “Entrambe le compagini giocano sempre a viso aperto”.
FONDI-MESSINA: X – “Gara difficile in cui entrambe avranno paura di perdere”.
MONOPOLI-MELFI: X – “I baresi vengono da una brutta sconfitta con il Cosenza e vorranno riscattarsi”.
REGGINA-CATANZARO: 1X – “La Reggina, a Taranto, ha ottenuto un grande risultato e mi auguro possa dare continuità. Può uscire anche un pareggio perché è un derby”.
VIBONESE-CATANIA: X – “I siciliani hanno le ultime chance per non perdere il treno dei play off. La Vibonese ultimamente sta facendo un buon campionato”.
VIRTUS FRANCAVILLA-FIDELIS ANDRIA: 1 – “La Virtus merita di migliorare la già buona posizione in classifica. Con un successo potrebbe proiettarsi in alto”.