Porto di Taranto: Uno sguardo ‘optimistico’ al futuro
Portare la cultura portuale nel tessuto sociale ed economico della città, attraverso percorsi formativi, culturali e di informazione. E’ questa la vision condivisa dai rappresentanti di OPTIMA Confcommercio Taranto e Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio. Se ne è parlato nell’incontro tra il presidente di OPTIMA Confcommercio Taranto, Marco Caffio e il presidente e il segretario generale di AdSPMI, Sergio Prete e Roberto Settembrini.
“A pochi mesi dalla sua fondazione, OPTIMA - afferma il presidente Caffio - nello spirito di coesione che unisce i suoi associati, professionisti marittimi del porto di Taranto, in un incontro con i vertici di AdSPMI ha rappresentato gli obiettivi e le priorità che legano le diverse figure portuali che compongono la categoria, accomunata da progetti di sviluppo di sistema e di conoscenza (anche attraverso la formazione) che sono alla base di un rilancio delle professionalità legate ai servizi portuali.
Abbiamo riscontrato ampia condivisione sulle strategie di crescita del settore turistico, finalizzate a fare di Taranto un consolidato scalo croceristico e un qualificato punto di approdo, sicuro e confortevole per il diporto, con un’ampia disponibilità alla ricezione di mega yacht nelle strutture portuali.
Guardiamo con ottimismo alle opportunità di sviluppo che porto e retroporto offrono per la crescita degli scambi commerciali, auspicando in un incremento del numero delle compagnie di linea e della nascita di servizi ro-ro che giustifichino pienamente l’attenzione che svariati players di caratura internazionale stanno manifestando su Taranto e sulle rinnovate infrastrutture.
Il tema centrale resta - conclude il presidente Caffio - il rilancio della competitività del porto di Taranto sia attraverso l’uso delle infrastrutture che attraverso la qualità dei servizi offerti. Obiettivi per i quali OPTIMA intende lavorare in sinergia con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Jonio”. (Comunicato stampa)