Basket/D: Vittoria senza patemi per la S. Rita con Cisternino

BASKET
16.02.2016 19:37

Vittoria con pochi patemi per la S.Rita, che davanti al pubblico amico non fallisce e supera l’ostacolo Club Giganti Cisternino con un +32 finale mandando tutti i 10 a referto a canestro.
Nella quarta giornata del girone di ritorno  i ragazzi di coach Mineo superano l’ostacolo Club Giganti Cisternino grazie alla forza del complessivo e al duo Kappen – Fanelli, veri mattatori della serata. Con questi due punti, Sarli e compagni continuano la rincorsa alle zone nobili della classifica, con il terzo posto occupato dal Santeramo distante 4 punti e la quarta piazza occupata da Monopoli e Molfetta lontana appena 2 punti. Ma in casa Santa Rita non è il momento di abbassare la guardia, infatti nel prossimo turno, arriverà al PalaFiom di Taranto l’Angiulli Bari, squadra che come i tarantini ha 22 punti e nell’ultimo turno ha sconfitta tra le mura amiche il Monopoli. I santaritini cercheranno di approfittare del secondo turno casalingo per incamerare altri due punti, ma non sarà facile contro giocatori esperti e validi come Vukovic, Ruggiero e Scavo. Palla a due è prevista per sabato 20 Febbraio alle ore 18.
LA PARTITA: Partenza sprint degli ospiti che sembrano voler prendere di sorpresa i più tecnici giocatori locali. Pepe e Monaco con una difesa molto aggressiva e veloci transizioni si portano sul 3-13. Coach Mineo si affida al time-out e al rientro i santaritini iniziano la loro partita. Kappen diventa a tratti immarcabile e con 10 punti nel quarto permette ai suoi di ribaltare il punteggio al 10’ (27-14) con un parziale mortifero di 24-1. Nel secondo quarto la musica non cambia. Taranto non molla un centimetro in difesa e in attacco si affida alla coppia Salerno – Cobianchi che strappano applausi al pubblico. Nel Cisternino il solo Zizzi riesce a trovare la via del canestro. Si va al riposo lungo con i santartini che conducono per 53-26.

Alla ripresa, però, gli ospiti non hanno voglia di arrendersi e con Friuli riescono a portarsi fino al -18, complice anche un piccolo rilassamento dei locali. Coach Mineo decide di lasciare fuori a scopo precauzionale capitan Sarli, e, quindi, è Fanelli a suonare la carica in casa Santa Rita. Il numero 7 tarantino non abbassa la guardia e permette ai compagni di chiudere il quarto con un vantaggio di 25 punti (70-45). Nell’ultimo quarto la Santa Rita continua a correre a campo aperto grazie a Conforti e Vestita, bravi a incunearsi nell’area avversaria e a subire un’infinità di falli. Cisternino non ne ha più e il solo Argentiero prova a rendere il passivo meno pensate. Finisce per 93-61 tra gli applausi del pubblico santaritino.

ANSPI SANTA RITA TARANTO – CLUB GIGANTI CISTERNINO  93-61

(27-14, 53-26, 70-45)

TARANTO: Cobianchi 8, Salerno 9, De Leonardis 4, Fanelli 20, Urso 4, Conforti 8, Sarli 5, Di Gregorio 2, Kappen 27, Vestita 6.  All.re Mineo  Vice All.re Menga.
CISTERNINO: Zizzi S. 6, Zizzi F. 14, Argentiero 8, Nannavecchia 3, Cofano 4, pepe 7, Monaco 7, Friuli 13, Giacovazzo, Loparco.  All.re Sviato.
ARBITRI: Mazzilli e Acella
Note: Usciti per 5 falli Nannavecchia. Parzial 27-14, 26-12 (pt 53-26); 17-19, 23-16(st 40-35)

 

Meteo: Caldo record in Puglia, ma è in arrivo un ciclone
Volley/B2: Lucchese, "Tempesta, il tempo degli errori è finito"