Boxe: Il pugliese Francesco Magrì a caccia del Guanto d'Oro

ALTRI SPORT
13.07.2016 15:49

Francesco Magrì va a caccia del Guanto d’Oro. L’atleta diciottenne della Quero-Chiloiro Taranto partirà molto probabilmente da testa di serie, visto il suo pesante record dilettantistico (51 vittorie, 8 pareggi ed 11 sconfitte), alla prestigiosa manifestazione pugilistica intitolata al compianto dirigente federale Aldo Garofalo.
Il Guanto d’Oro d’Italia Trofeo A. Garofalo, indetto dalla Federazione Pugilistica Italiana ed organizzato da ASD Planet Fighters e Comitato Friuli Venezia-Giulia, si terrà da venerdì 15 a domenica 17 luglio presso il PalaBrumatti di Gorizia. Qui Francesco Magrì, matricola della categoria Elite (il top dilettantistico della boxe), peso 64 chilogrammi, si troverà di fronte una schiera agguerrita di avversari, caratterizzata da esperienza e tecnica. Su tutti, il pericolo numero uno, ovvero il campione italiano assoluto uscente Paolo Di Lernia, della scuderia Excelsior Boxe Marcianise. Ha 21 anni, tre in più di Magrì, che è il quarto concorrente più giovane del lotto dei 68 iscritti al Guanto d’Oro. La Quero-Chiloiro Taranto, a partire dal maestro  Vincenzo Quero che lo seguirà dal corner, tifa per l’atleta che aspira a tornare nel giro della Nazionale, dopo aver svolto nella passata stagione i Campionati Europei Youth. A Gorizia, nella stessa categoria Elite 64 kg di Magrì, il club tarantino potrebbe contare su un secondo suo atleta, Luigi Portino, che è la terza riserva. Una sua chiamata avverrebbe in caso di forfait di atleti.
Il Guanto d’Oro si disputerà su match secchi, con il passaggio del turno dai quarti sino alle finali.
L’ultimo atleta della Quero-Chiloiro che ha vinto il Guanto d’Oro d’Italia è stato Claudio Squeo nel 2014, nella categoria 91 chilogrammi.
Tutti i match del torneo saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube ufficiale della FPI - FPIOfficialChannel e su www.livefpi.it. Le finalissime saranno riprese e mandate in onda da Raisport con telecronaca di Davide Novelli e Nino Benvenuti.

 

Lega Pro: Gravina, "Sessanta squadre? Ci arriveremo..."
Serie D: Reggina, Karel Zeman nuovo allenatore