KARTING: L'11 ottobre a Grottaglie il 1° Memorial Giuseppe Ciracì di endurance
Sono circa settanta i piloti iscritti al primo Memorial Giuseppe Ciracì, gara endurance di kart a squadre che si correrà domenica 11 ottobre nel centro di Grottaglie. La città delle ceramiche per un giorno diventerà una piccola Montecarlo. Le squadre, composte da 4 a 6 piloti dovranno percorrere il maggior numero di giri di pista in 4 ore effettuando 6 pit stop all'ora. Fra i partecipanti ci sono piloti professionisti che gareggiano nei maggiori campionati nazionali e mondiali della specialità ed anche piloti amatoriali, dai 24 a 70 anni. In gara anche una giovane ragazza.
Il circuito di gara, composto da una dozzina di curve ed un'area per i pit stop proprio come un circuito di Formula Uno, sarà allestito nella centralissima piazza San Ciro a Grottaglie. Si inizia alle 9 con verifiche sportive, prove libere e qualifiche per tutta la mattinata. La gara partirà alle 14. Il pubblico potrà assistere alla gara in zone allestite nella massima sicurezza per gli spettatori.
Stamattina presso la sede dell'Automobil Club di Taranto si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento.
“La nostra famiglia è felice ed orgogliosa di questo evento – ha commentato Vito Ciracì, pilota ed imprenditore che ha ereditato le redini dell'azienda di famiglia dal padre Giuseppe – era doveroso ricordare mio padre e la sua passione per lo sport. Anche quando da pilota praticava sport individuali, come il motociclismo, era in grado di fare squadra con gli altri”.
“Per noi si tratta di un’iniziativa importante a cui partecipiamo con gioia sia perché si tratta di sport legato alle quattro ruote e siamo convinti che ogni manifestazione sportiva possa essere un input turistico – ha dichiarato Pino Lessa, direttore dell'ACI Taranto -. Giuseppe Ciracì è stato un consigliere ACI e una persona che merita il ricordo più affettuoso sia per quello che ha fatto sia per la persona che era: sempre disponibile e attento verso tutti”.
“Credo si tratti una nuova ghiotta occasione - ha affermato Irene Lamanna, presidente dell'Associazione Taranto turismo - per rinnovare il connubio sport-turismo che già quest’anno ha dimostrato di portare un forte incoming (ricordiamo che solo in quest’estate 2015 siamo già alla terza esperienza). E’ un’iniziativa che permette di promuovere il territorio a livello interregionale e nazionale. Come ATT siamo presenti perché ogni iniziativa che può portare lustro al nostro territorio è per noi fondamentale”.
“Giuseppe Ciracì è sempre stato vicino allo sport - il ricordo di Giuseppe Graniglia, presidente del CONI Taranto - e questa iniziativa in sua memoria è degna di lode. E’ sempre stato protagonista di tante iniziative di tante discipline differenti. È solo grazie a persone come lui, che si sono sempre impegnate e spese per il territorio, che possiamo dire che lo sport del nostro territorio è cresciuto a livelli addirittura mondiali e ricordarlo è fondamentale”.