BASKET B2: Martina con il morale alto a Pescara

BASKET
23.10.2015 21:39

 

È tempo di conferme per la DueEsse Basket Martina di coach Russo, uscita rinfrancata dalla vittoria nel derby con Taranto, e pronta a far visita all’Amatori Pescara. Gli abruzzesi, reduci dalla sconfitta di Vasto, costituiscono un banco di prova importante per una DueEsse alla ricerca di continuità anche in trasferta e su un campo, quello del Pala Elettra, da sempre ostico per tutti.

Si aspetta progressi dai suoi Aldo Russo, ma soprattutto “conferme in termini di gioco, intensità e attenzione che non dobbiamo assolutamente abbassare, dopo la prestazione nel derby. Tutti aspetti che abbiamo evidenziato al meglio in settimana in vista di un match difficile come quello di Pescara e da affrontare senza grandi pressioni e remore. Siamo consapevoli di giocare contro una squadra attrezzata per le prime posizioni e che ha confermato otto decimi del roster, aggiungendoci Tabbi e De Vincenzo per completare le rotazioni e schierare così di Di Donato da 3 e Polonara da 4. Sono ben allenati da Giorgio Salvemini e fin dallo scorso anno esprimono un’ottima pallacanestro. Si preannuncia quindi una gara complicata, su un parquet non facile e per di più contro un avversario arrabbiato e desideroso di riscatto per gli stop rimediati nel finale con San Severo e, in ultimo, nel derby esterno contro Vasto”.

I primi 2 punti in stagione però rendono più sereni e consapevoli dei propri mezzi i bluarancio: “La prima vittoria ha dato morale ad un gruppo che probabilmente non aveva quella fiducia necessaria e, in parte, derivata dalla mancanza di risultati. Dal canto mio invece c’è stata sempre fiducia nel lavoro svolto con i ragazzi, cosciente che la vittoria prima o poi sarebbe arrivata. Ed infatti la vittoria è arrivata con Taranto in maniera netta e convincente, sotto il profilo caratteriale, senza considerare che i 0 punti delle prime tre partite sono stati totalizzati contro squadre assolute protagoniste in questo inizio di stagione. Il calendario non ci ha certamente aiutato e continuerà a non farlo anche nelle prossime partite (San Severo e Falconara tra gli impegni più probanti, ndr), a dimostrazione di come il campionato sia competitivo ed imprevedibile, ma senza che questo possa impedirci di affrontarlo con la giusta voglia di migliorarsi e non perdendo un solo attimo del nostro processo di crescita collettivo”.

Trovare la giusta continuità sarà il prossimo step da affrontare e superare per poter ben figurare nelle prossime gare, a partire da quella con Pescara. “Consapevolezza dei ruoli e una miglior gestione nelle scelte di ritmo, sono prerogative necessarie per una maggiore continuità. Determinate caratteristiche di squadra possono permetterci di capire al meglio la comprensione del gioco da attuare e interpretare di conseguenza nel giusto modo le gare, a seconda delle situazioni che ci vengono incontro. È ciò che faccio durante gli allenamenti settimanali in cui, oltre ai miglioramenti sotto l’aspetto tecnico, cerco di curare molto sulla consapevolezza che i miei giocatori devono avere nel modo di stare in campo. Non possiamo prescindere da questo atteggiamento e vogliamo giocarci tutte le partite con grinta, perché siamo una squadra giovane che dovrà puntare assolutamente su tale fattore”.

Palla a due domenica 25 alle ore 18 presso il Palasport di Via Elettra. Arbitreranno la gara Lorenzo Lupelli di Aprilia (Latina) e Mauro Davide Barbieri di Roma.

Spettacoli: Apre la 72ª stagione concertistica degli Amici della Musica
Bakset/B: Maritano, "Martina uscirà dal momento no"