A Taranto il convegno nazionale "Musei, Paesaggi, Ambiente, Sostenibilità"

Convegno nazionale "Musei, Paesaggi, Ambiente, Sostenibilità"
Cultura, musica e spettacolo
05.11.2024 12:28

Il prossimo 6 novembre alle ore 11.15, presso i BAC di via Di Palma 133 a Taranto, nell’auditorium dell’Open Innovation Living Lab di Calliope (edificio D2), si terrà la conferenza stampa di presentazione del convegno nazionale “Musei, Paesaggi, Ambiente e Sostenibilità”. L'evento, in programma dall'8 al 10 novembre, è organizzato dall'Associazione Amici dei Musei Taranto, in collaborazione con la Cte Calliope, la Federazione Italiana Amici dei Musei, e l'Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto.

Alla conferenza stampa interverranno Patrizia De Luca, presidente dell’Associazione Amici dei Musei Taranto; Stella Falzone, direttrice del Museo MArTA; Angelica Lussoso, assessore alla Cultura del Comune di Taranto; Rodolfo Sardone, responsabile scientifico di Calliope e dirigente dell’ASL Taranto; e Paolo Bruni, presidente dell'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Taranto.

Il convegno ha l’obiettivo di esplorare strategie strutturali e comunicative per la rinascita del paesaggio, sia nella sua dimensione naturale che culturale, e per la tutela ambientale. Attraverso un confronto su pratiche virtuose e progetti in fase di elaborazione, si cercheranno soluzioni per le criticità di Taranto, un territorio segnato da gravi compromissioni del suo patrimonio paesaggistico ed ecologico. La città sarà analizzata come esempio di resilienza, con un focus sulle opportunità legate a un nuovo welfare culturale, all'innovazione e alla ricerca per migliorare la qualità della vita.

Fulmine sul campo da calcio: morto un giocatore, 4 i feriti (VIDEO)
"Per diventare Eduardo", a La Factory l'ultimo scritto di Giuliano Pavone