Eventi: Con Pianeta Sport, Massafra è volata ad Amsterdam

Il 16 e 17 gennaio scorsi l’azienda ha rappresentato l’Italia al summit europeo del running

ALTRI SPORT
25.01.2023 09:12

Il 16 e 17 gennaio scorsi l’azienda massafrese Pianeta Sport ha rappresentato l’Italia al summit europeo del running. L’azienda, dal 1991 specializzata nel running, è oggi considerata dall’EMEA tra i maggiori Top Players del settore tecnico, da oltre 10 anni insignita del titolo Platinum di RUNNING EXPERT CLUB (REC).

A motivo di ciò, Pianeta Sport è stata selezionata dall’EMEA quale unica azienda rappresentante l’Italia al Summit Europeo del running organizzato da Asics (brand leader del settore running performance).

Nel corso della due giorni, ad Amsterdam si sono incontrati 18 rappresentanti del mercato europeo del running provenienti da 13 nazioni (Belgio, Uk, Irlanda, Francia, Germania, Spagna, Austria, Svizzera, Svezia, Danimarca, Norvegia, Olanda, Italia) e i maggiori gruppi d’acquisto. Pianeta Sport è stata dunque chiamata a rappresentare l’Italia quale unica realtà specialistica. Il summit è stato condotto da Andreas Mall (REC Category Director), RohanVan Der Zvet (Senior Product Marketing Manager), Magdalena Gassehner (Product Marketing Specialist), Laura Rivera (Trade Marketing Specialist) ed Erik van Santen (Senior Key Account Manager).

Il summit costituisce, tra l’altro, un’importante occasione di confronto con gli altri paesi europei sulle nuove teorie biomeccaniche e le nuove tecnologie applicate ai prodotti. In tema di tecnologia, va ricordato che Pianeta sport è dotata del sistema di gayt analysis in 5D che rende l’azienda tra i più avanguardistici laboratori biomeccanici presenti in Italia.

Nel prestigioso contesto internazionale, Pianeta Sport è intervenuta in un workshop dedicato all’analisi e sviluppo prodotto per la prototipia delle future collezioni.

A raccontare l’importante esperienza la dottoressa Marianna Fiorillo, analista biomeccanica ed esperta di marketing e comunicazione, dal 2011 CEO di Pianeta Sport: «Il motivo per cui eravamo seduti a quel summit è la capacità di interpretare correttamente il concetto del negozio tecnico, lontano dalle mode del momento, ma profondamente connesso con i cambiamenti del mercato e l’evoluzione del prodotto. La nostra realtà si discosta completamente dall’e-commerce e dai porgitori di marchi. L’aumento dei praticanti del running ha portato alla nascita di tanti negozi che, sebbene si definiscano tecnici, sono in realtà dei semplici rivenditori di prodotti per il running. Neppure la passione per la corsa basta per definirsi un “esperto”. La nostra preparazione è certificata da titoli professionali conseguiti con anni di studio, a cui si aggiunge l’esperienza sul campo al fianco di ingegneri biomedici, medici ortopedici e fisiatri. Questo ci consente di poter utilizzare apparecchiature mediche funzionali alla vendita di prodotti tecnici. Purtroppo c’è ancora molta confusione, soprattutto in Italia, dove spesso il rivenditore si concentra sui propri risultati agonistici perdendo di vista la mission: bisognerebbe invece investire negli studi specialistici e in strumentazione tecnologica per ottenere credibilità nel settore. A conferma delle mie parole c’è il numero esiguo dei REC in Italia (identificati solo 13) contro le centinaia di negozi per ogni altra nazione europea. Questo significa per Pianeta Sport aver intrapreso una strada dal respiro internazionale, poiché allineati alle logiche commerciali europee”.

La dottoressa Fiorillo ha spiegato cosa significa essere REC: «Comprendo che questo concetto può sembrare rivoluzionario, ma è proprio questa visione che ci distingue dagli altri e ci consente il privilegio di confrontarci con i più importanti Top Playersd’Europa per dettare le regole del mercato, influenzare le scelte future sia in termini di analisi e sviluppo prodotto rispetto alle nuove teorie biomeccaniche e all’introduzione di nuovi materiali,che di strategie economiche, logistiche e di marketing. Avere un peso in Europa, poter discutere delle nostre priorità ed essere coinvolti nella costruzione delle linee guida, condividendo le proposte ed i feedback, suggerendo le azioni di miglioramento e le modalità di rettifica, ha reso questo workshop tra i più interessanti e gratificanti a cui abbiamo preso parte. Appartenere alla categoria dei REC, oltre ad essere un titolo prestigioso, è una sfida professionale continua perché significa aderire a determinati standard qualitativi che caratterizzano i negozi super-specialisti: tra i requisiti identificativi e fondamentali ci sono le conoscenze tecniche supportate da titoli e qualifiche biomeccaniche, utilizzo di strumentazioni tecniche medico-sportive, partecipazione a workshop e convegni di approfondimento tecnico-teorico, vocazione del negozio 100% running, percorso di acquisto esclusivamente attraverso analisi strumentali valutative, capacità di vendita non veicolata attraverso supporti media ed un vasto assortimento di prodotti di altissimo livello tecnico e qualitativocostruiti con materiali di pregio, oggi considerati i più performanti del settore. Per i REC infatti è prevista distribuzione selettiva, prioritaria ed esclusiva“.

«Per dare maggiore visibilità e riconoscibilità ai negozi REC in Europa – la novità annunciata dalla dottoressa Fiorillo – sarà creata una piattaforma web dedicata ed una landing page con focus su ogni negozio REC, al fine di poter educare e guidare il consumatore finale nell’orientamento verso il professionista a cui affidarsi nella scelta dei prodotti running. Come spesso accade – ha chiosato – nemo profeta in patria e sebbene la fama di Pianeta Sport valica i confini Italiani, molti massafresi ancora non conoscono questa realtà imprenditoriale che accoglie un’utenza variegata proveniente da tutta la Puglia ma anche extra-regionale. Questo riconoscimento è forse la giusta opportunità”.

Non nuova nel ricevere riconoscimenti internazionali, Pianeta Sport è da sempre presente ai più importanti eventi sportivi del mondo dell’atletica, dai campionati mondiali alle Olimpiadi, fino alle più prestigiose maratone al mondo (da New York ad Osaka). «Appena un mese fa – ha raccontato Marianna Fiorllo - Pianeta Sport è stata ospite ai campionati europei di cross country a Torino come unico negozio tecnico italiano di riferimento”.

Un grande successo dunque premia l’azienda che ha investito in studio, innovazione tecnologica, formazione, qualità della consulenza. (Comunicato stampa)

Taranto: Istituzioni, imprese e professioni, confronto su futuro del lavoro
Taranto: Libri, Giuseppe Surico presenta ‘Il Carraro’