Sensibilizzazione malattie neurodegenerative: Taranto in prima linea
Taranto si fa protagonista di una serie di iniziative volte alla sensibilizzazione sulle malattie neurodegenerative, con particolare attenzione alla SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica). Le attività prenderanno il via giovedì 12 settembre, dalle ore 9:30 alle 14, presso il Parco della Musica, con un importante convegno dal titolo "SLAnci di Innovazione".
L’evento, organizzato dalla Casa delle Tecnologie Emergenti Calliope e dalla ASL di Taranto, in collaborazione con l’associazione SLAnci Solidali, mira a fare il punto su clinica, ricerca e innovazione per facilitare la diagnosi delle malattie del primo e secondo motoneurone.
A presiedere l’evento sarà il direttore generale della ASL di Taranto, Vito Gregorio Colacicco, affiancato dall’assessore ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli e dal dottor Giovanni Boero, direttore della Neurologia e Stroke Unit. Durante la giornata, medici ed esperti discuteranno sulle strategie per migliorare la qualità della vita dei pazienti e su come uniformare gli approcci diagnostici e terapeutici grazie all’impiego delle nuove tecnologie. L’evento si concluderà con una visita alla Casa delle Tecnologie Emergenti di Taranto.
Sabato 14 settembre, sarà la volta della cena di beneficenza "SLAnci Appetitosi", presso il Palio Cafè di Taranto, con l’obiettivo di raccogliere fondi per AISLA e il progetto "Operazione Sollievo", volto a supportare le persone affette da SLA e le loro famiglie. La serata sarà accompagnata da un’esibizione musicale del duo Max Voccoli e Pinuccio Fornaro.
Sempre il 14 settembre, le facciate del Castello Aragonese e di Palazzo di Città si illumineranno di verde per celebrare la Giornata Nazionale SLA, parte dell’iniziativa "Coloriamo l’Italia di Verde", organizzata da AISLA dal 2007.
Queste iniziative sottolineano l’impegno di Taranto nel promuovere la ricerca e la solidarietà verso chi lotta contro queste gravi malattie.