MArTA: a settembre boom di visitatori e iniziative sold out
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) ha chiuso il mese di settembre con un risultato straordinario:,6.738 visitatori hanno affollato le sue sale, confermando il successo delle iniziative culturali e scientifiche proposte. Concerti abbinati a percorsi archeologici tematici, laboratori e visite guidate hanno registrato il tutto esaurito, consolidando il ruolo del museo come catalizzatore culturale.
“La nostra istituzione lavora in sinergia con il territorio, attuando buone pratiche in collaborazione con i Comuni di Taranto e Ugento, le Università pugliesi, le scuole e altri attori della scena culturale locale e nazionale,” ha dichiarato la direttrice del MArTA, Stella Falzone. Il museo si distingue come luogo dinamico e in costante evoluzione, sia dal punto di vista espositivo, con l’inserimento di nuove vetrine nel percorso permanente, sia grazie all’installazione di opere temporanee nell’area d’ingresso.
Il MArTA, sempre più meta di turisti stranieri e visitatori da tutta Italia, si prepara a confermare il trend positivo anche domenica 6 ottobre, in occasione della #domenicalmuseo. In questa giornata, promossa dal Ministero della Cultura, l’ingresso sarà gratuito nei musei statali e nei parchi archeologici, compreso il MArTA. Sarà comunque possibile prenotare servizi a pagamento come visite guidate o l’utilizzo di audio-guide nel bookshop del museo.
Un successo che testimonia la crescente importanza del MArTA non solo come custode del patrimonio archeologico, ma anche come punto di riferimento culturale per il territorio.