MArTA: al via la rassegna "Un anno di concerti" con il pianista Cipriani
Il Museo Archeologico Nazionale di Taranto (MArTA) inaugura domenica 26 gennaio la rassegna "Un anno di concerti al MArTA – Domenica in concerto Musica e Aperitivo", un ciclo di eventi che unisce musica, arte e degustazioni. Il simbolo visivo scelto per il primo appuntamento è un cratere a calice apulo a figure rosse del 420-415 a.C., custodito al museo e rinvenuto nel 1885 in Contrada Santa Lucia, a Taranto. Sul lato principale del reperto è raffigurato Dioniso, divinità associata alla musica e al vino, un chiaro richiamo alle tematiche della rassegna.
Il concerto inaugurale, intitolato “Just me”, presenta il nuovo progetto musicale del pianista, organista e compositore pugliese Vincenzo Cipriani. Le sue composizioni, caratterizzate da un linguaggio crossover, fondono elementi di musica classica con jazz, pop, funky, minimal e world music. Cipriani sarà accompagnato dall’Ecletic Inside Project, un quartetto d’archi composto dai violinisti Francesca Faleo e Alessandro Fiore, dal violista Francesco Capuano e dalla violoncellista Laura Ferulli.
La rassegna è frutto della collaborazione tra il MArTA, l’associazione Le Corti di Taras e LA Chorus, con il coordinamento scientifico della direttrice del museo, Stella Falzone, e la direzione artistica del Maestro Pierfranco Semeraro.
Lo scorso anno il format, che prevede musica e archeologia abbinate alla degustazione di un aperitivo tra il Chiostro e la Temporary Art del museo, ha riscosso grande successo, registrando il tutto esaurito a ogni appuntamento. Per l’edizione 2025, l’offerta si rinnova, mantenendo la formula che prevede una visita guidata, il concerto e l’aperitivo al costo di 10 euro.
I biglietti sono acquistabili sulla piattaforma www.vivaticket.com o presso la sede dell’associazione Le Corti di Taras in via Giovinazzi 28, dal lunedì al sabato (10.00-13.00 e 17.00-20.00). L’ingresso per la visita guidata è previsto alle ore 10.00, mentre il concerto inizierà alle 11.00.