Taranto, le imprenditrici di Confcommercio parlano del lavoro delle donne

CRONACA
17.12.2023 02:42

L’occupazione femminile cresce e nel terziario la crescita è ancora più accentuata, ciò malgrado l’Italia resta indietro di almeno 24 punti rispetto alla media europea. L’Ufficio Studi di Confcommercio traccia il quadro delle dinamiche dell’occupazione femminile.

Il settore del terziario è quello che registra in termini percentuali valori di occupazione femminile superiori (47,5%) rispetto al totale delle attività economiche, tuttavia l’imprenditoria femminile rappresenta appena il 22% del totale delle imprese.

Le imprese femminili in percentuale sono molte di più nelle regioni meridionali, rispetto alle regioni del Nord come il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna. Va evidenziato però che il tasso di imprese femminili è inversamente proporzionale al tasso di occupazione e impegno femminile, ciò significa che le politiche sulle pari opportunità hanno ancora tanta strada da percorre per creare le condizioni necessarie per favorire la partecipazione femminile al mercato del lavoro. Nel 2022 si sono infatti licenziate 44 mila donne per la difficoltà di conciliare figli e lavoro.

Terziario Donna Confcommercio Taranto intende avviare un percorso di confronto e di informazione sui temi inerenti l’accesso al mercato del lavoro e in particolare riferimento al lavoro autonomo nell’ambito delle professioni e dell’imprenditoria.

‘L’Impresa è donna’ è il progetto della organizzazione provinciale delle imprenditrici di Confcommercio organizzato in tre giornate nelle quali rappresentanti del mondo delle professioni e delle imprese daranno una serie di informazioni, spunti, testimonianze utili alle donne che desiderano intraprendere una attività lavorativa autonoma o che già sono impegnate e che desiderano affrontare nuove sfide, rilanciare il proprio business.

“Con il primo incontro ‘Donne che decidono il loro futuro’ - spiega Paola Scialpi, presidente provinciale  di Terziario Donna Taranto - parleremo in particolare alle giovani donne che desiderano mettersi alla prova impegnarsi in un percorso di auto imprenditorialità. Abbiamo invitato a parlare consulenti e professioniste con competenze personali e professionali in vari ambiti, la formula è quella del talk perché ci piacerebbe poter interagire con chi partecipa all’incontro. Andremo avanti con altri due incontri febbraio dedicato alle donne protagoniste del cambiamento, e marzo alle nuove opportunità imprenditoriali legate  all’innovazione“.

Il primo appuntamento è per lunedì 18 dicembre con inizio alle ore 9.00 (Conference room di Confcommercio in v.le Magna Grecia 119); dopo l’intervento di  saluto del presidente provinciale di Confcommercio, Leonardo Giangrande, seguirà l’intervento di apertura della presidente di TD, Paola Scialpi. La parola poi passerà a: Nadia Bonucci, dirigente scolastico; Rossana Ercolano, esperta di formazione; Paola D’Andria, motivator; Antonella Testa, esperta di finanza agevolata; Maria Pasanisi, psicologa; Emilia Blasi, imprenditrice. Coordina Simona Giorgi, Area Comunicazione Confcommercio Taranto.

Serie C/C, 18a Giornata: risultati, classifica e highlights
Taranto, al Castello Aragonese una sala dedicata ai modelli delle unità navali