BOXE: Campionato Neo Pro, Castellano a Coidroipo sfidato da Esposito
Il mottolese della Quero-Chiloiro in testa tra i Supermedi: se vince sarà testa di serie delle semifinali
L’ora di difendere la testa di serie del campionato italiano Neo Pro tra i pesi Supermedi, per Francesco Castellano, scoccherà giovedì 29 orrobre alle 20.30 al PalaSport di Codroipo (Udine).
Il ventinovenne pugile mottolese della Quero-Chiloiro difende il primo posto della sua categoria (pugili fino a 76 kg) del campionato nazionale professionistico dall’assalto della “stella” locale, il campano ma friulano di adozione Luca Esposito. Vincere significa assicurarsi la prima fila delle semifinali fissate il 28 e 29 novembre. Le successive finali si terranno il 19 e 20 dicembre.
La serata promossa dalla B&Z Boxing Promotion, in collaborazione con l’amministrazione comunale ed il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia si chiama “Road to Glory II - XVIII Trofeo Città di Codroipo”. Sul ring è prevista una riunione eccezionale con la presenza di dieci pugili professionisti, che daranno vita a cinque incontri di diverse categorie di peso.
Per Castellano (a destra nella foto) è il terzo incontro da professionista, finora il suo record è di una vittoria ed un pareggio. Due sconfitte invece sinora per Luca Esposito.
I numeri dei due contendenti sono sostanziosi. Con appena due anni di attività da dilettante, Castellano viene da 30 sfide, nelle quali ha firmato 18 vittorie 6 pari, 5 sconfitte ed un no contest. Ha vinto il torneo regionale Senior e ha partecipato ai campionati italiani assoluti nel 2013. Dall’inizio di quest’anno è passato professionista.
Più pesante la militanza (10 anni) ed il record da dilettante per il ventottenne Esposito: 76 match, con 45 vittorie, 9 pari e 22 sconfitte. L’atleta campano ha un palmares ricco: vice-campione d’Italia negli Assoluti Elite nel 2007, nel 2009 ha perso in semifinale, nel 2010 è stato campione d’Italia, nel 2011 bronzo. Esposito ha vestito più volte la maglia azzurra, perdendo la finale al Torneo delle 4 nazioni. Vanta un pari prestigioso con Valentino Manfredonia (azzurro ai Giochi di Rio nel 2016) ed una vittoria con Raffaele Munno, atleti di spessore.