Taranto, vittoria all’ultimo respiro: Picerno sconfitto al 94’
Decide un colpo di testa di Battimelli, che fa crollare l’imbattibilità dei lucani
Il Taranto conquista la sua prima vittoria in campionato con un colpo di testa decisivo di Battimelli al 94’. Il Picerno, fino a quel momento imbattuto, cade per la prima volta in questa stagione.
La partita si è accesa negli ultimi minuti. Al 93’ il Taranto è andato vicinissimo al gol con un tiro al volo di Sacco, respinto in angolo dal portiere Marelli. Un minuto più tardi, sugli sviluppi del corner battuto da Schirru, Battimelli ha sovrastato tutti in area, battendo Marelli e regalando la vittorial
Il Picerno ha lottato, soprattutto nella ripresa, ma le offensive, soprattutto con Cardoni e Volpicelli, non hanno avuto fortuna. Del Favero, portiere del Taranto, è stato protagonista di una grande prestazione, salvando più volte la porta.
Con questo successo, il Taranto può respirare in classifica, mentre il Picerno subisce il primo stop stagionale, perdendo l’imbattibilità.
LA CRONACA
⏱️ 90’+4’ È finita. Il colpo di testa all’ultimo secondo di Battimelli regala al Taranto’ la prima vittoria in campionato. Cade, invece, l‘imbattibilità del Picerno, alla prima sconfitta del torneo.
🔴🔵 90’+4’ GOL DEL TARANTO: ⚽️ Battimelli! Sull’angolo di Schirru, l’attaccante salta più in altro di tutti in mezzo all’area di rigore e batte Marelli. All’ultimo respiro, il Taranto passa in vantaggio.
🔴🔵 90’+3’ Taranto vicinissimo al vantaggio: su cross di Fabbro, Sacco colpisce al volo, ma Morelli mette in angolo.
🟥🟦 90’+1’ Cardoni semina il panico sulla sinistra, entra in area e prova a servire Maiorino, ma l’anticipo di De Santis è provvidenziale.
⏱️ 90’ Quattro minuti di recupero.
🔴🔵 86’ SOSTITUZIONE 🔄 doppio e ultimo cambio per il Taranto: Verde e Battimelli per Speranza e Zigoni.
🟥🟦 82’ Incursione in area di Volpicelli, sulla destra, l’attaccante arriva quasi sul fondo e conclude, ma Del Favero respinge col ginocchio.
🔴🔵 79’ SOSTITUZIONE 🔄 nel Taranto: fuori Matera, infortunato, Schirru al suo posto.
🟥🟦 78’ Girata di Franco dalla lunga distanza, parata plastica di Del Favero che vola a bloccare. Una volta si diceva: “per i fotografi”.
🔴🔵 74’ SOSTITUZIONE 🔄 doppio cambio anche per Gautieri: Fiorani e Sacco (al debutto) per un impalpabile Varela e Guarracino.
🔴🔵 71’ Punizione dalla trequartI di Contessa, palla in area, i rossoblu protestano per un presunto fallo di mano.
🟥🟦 64’ Petito si libera sulla trequarti e dal limite spara di destro, Del Favero si distende e mette in angolo.
🟥🟦 63’ Altra palla gol per il Picerno: Cardoni, in area ma da posizione defilata, spara sull’esterno della rete alla destra di Del Favero.
🟥🟦 60’ SOSTITUZIONE 🔄 doppio cambio per il Picerno: comincia la partita di Maiorino e Cardoni, finisce quella di Esposito e Vitali.
🔴🔵 53’ Ammonito 🟨 Contessa per gioco falloso.
🟥🟦 51’ Paratona di Del Favero sulla conclusione di Santi. Su azione d’angolo, l’attaccante si gira in area, all’altezza del dischetto, ma trova prontissimo il portiere rossoblu che si oppone con la manona aperta.
🟥🟦 49’ Ammonito 🟨 Petito per gioco falloso su Del Favero.
⏱️ 46’ Si riparte.
➕ SECONDO TEMPO ➕
⏱️ 45’+2’ Si chiude qui la prima frazione. Molto bene il Taranto, che però paga un attacco poco incisivo e un Fabbro in versione “Babbo Natale”. Picerno mai pericoloso.
45’+2’ Ammonito 🟨 Mastromonaco per gioco falloso.
45’ Due minuti di recupero.
🔴🔵 44’ Ammonito 🟨 Esposito per proteste.
🔴🔵 43’ Ancora Fabbro butta via un gol già fatto: bravo a sfruttare l’indecisione della difesa avversaria, l’attaccante si trova tutto solo davanti a Marelli, ma il suo destro si spegne fuori.
🟥🟦 24’ Sul primo corner della gara per il Picerno, Vitali colpisce di testa sul secondo palo, ma Mastromonaco è provvidenziale nella respinta.
🔴🔵 18’ Occasione colossale per il Taranto. Sugli sviluppi di un corner, Varela scodella nel cuore dell’area per la testa di Zigoni: Marelli compie il miracolo opponendosi con la mano, ma la palla resta lì e a due passi dalla porta Fabbro colpisce malissimo mandandola sul palo. Incredibile.
🔴🔵 9’ Insiste il Taranto: Guarracino dal limite, di poco a lato.
🔴🔵 2’ Occasionissima per il Taranto: Speranza serve dalla destra in area Varela, che dall’altezza del dischetto manda incredibilmente fuori. Un errore così da uno come lui non te l’aspetti.
⏱️ 1’ Partiti.
➕ PRIMO TEMPO ➕
🔴 🔵 TARANTO-🟥🟦 PICERNO 1-0
⚽️ RETI: 90’+4’ Battimelli (T)
🔴🔵 TARANTO 433: Del Favero; Mastromonaco, De Santis Shiba, Contessa; Varela (74’ Fiorani), Matera (79’ Schirru), Speranza (86’ Verde); Fabbro, Zigoni (86’ Battimelli) Guarracino (74’ Sacco). Panchina: Caputo, Marong, Garau, Vaughn, Locarno, Iervolino, Picardi, Fiorentino. All. Gautieri.
🟥🟦 PICERNO 4231: Marelli; Pagliai, Seck, Santi, Ragone; De Ciancio, Franco; Vitali (60’ Cardoni), Esposito (60’ Maiorino), Petito; Volpicelli. Panchina: Summa, Pitarresi, Bernadotto, Santarcangelo, Cecere, Guerra, Graziani. All. Tomei.
🟡 ARBITRO: Dario Madonia di Palermo. Assistenti: Fabio Dell’Arciprete di Vasto e Vincenzo Russo di Nichelino. Quarto ufficiale: Alessandro Recchia di Brindisi.
🟨 AMMONITI: Esposito, Petito (P). Mastromonaco, Contessa (T)
📌 NOTE: recuperi 2’/4’. Angoli 4-5