21 luglio: l'Asdc Giorgioforever organizza il Festival dello Scorpione

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
15.07.2019 13:14

“Musica e riflessione: perché parole e note possono aprirci gli occhi verso un futuro migliore”. E’ con questo slogin che nasce il “Festival dello Scorpione – nuova edizione”, organizzato dall’Asdc Giorgioforever, associazione dedicata al piccolo Giorgio Di Ponzio e che da mesi lotta per la salute dei giovani abitanti di Taranto.

L’evento si terrà in piazza Giovanni XXIII a Monteiasi il 21 luglio e vedrà esibirsi sul palco star della musica italiana come Barbara Eramo, Congo, Don Ciccio, Fido Guido, Frank Buffoluto, Mama Marias, Marcello Coleman, Numa e Mimmo Cavallo più altri straordinari artisti che verranno annunciati a ridosso dell’evento.

L'intero ricavato della serata, frutto prevalentemente della generosità di chi supporterà l’iniziativa, andrà all'Asdc Giorgioforever per la costituzione della "Fondazione Giorgio Di Ponzio", che prevede la realizzazione di un centro oncologico di ricerca con borse di studio dedicate.

La kermesse musicale sarà anticipata da un un ampio dibattito a cui parteciperanno Giovanni Impastato (fratello minore di Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978), Elio Teresi (No Muos), Andrea Turco (La Repubblica Palermo / MeridioNews) e, in collegamento telefonico, Radioaut.

L’evento è patrocinato dalla Regione Puglia, dalla Provincia di Taranto e dal Comune di Monteiasi.

“Questa manifestazione si pone l’obiettivo di diventare un festival itinerante nella provincia di Taranto – commenta l’organizzatore Angelo Di Ponzio – e si sta già pensando anche ad una versione invernale: sicuramente la faremo a dicembre, a ridosso del Natale per i bambini di Taranto. Ringrazio sin da adesso le tante persone che hanno creduto in quest’iniziativa: la finalità è di quelle importanti, la costituzione della “Fondazione Giorgio Di Ponzio” dipende da tutti noi.

“Il Festival dello Scorpione – nuova edizione” sarà presentato mercoledì 17 luglio alle 10,30 presso la Sala Consiliare del Comune di Monteiasi: modererà il giornalista Matteo Schinaia.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Calamita a sensore cronotachigrafo, denuciato autista camion