Campionati regionali assoluti di pugilato: la Quero schiera i suoi atleti
Il mondo della boxe italiana si prepara per la competizione di fine anno più attesa: i Campionati Assoluti italiani, che vedranno i migliori pugili della categoria Elite contendersi il titolo di campione italiano per ogni peso. L'edizione 2024, la 102ª nella storia, si terrà a Seregno (MB) dal 3 all'8 dicembre. Prima di accedere alla competizione nazionale, tuttavia, anche i pugili pugliesi dovranno affrontare la fase regionale, organizzata dal Comitato di Puglia e Basilicata, che si svolgerà a Copertino (LE) presso il Palazzetto San Giuseppe da Copertino il 7, 9 e 10 novembre. Questa fase di qualificazione, organizzata dalla Federazione Pugilistica Italiana in collaborazione con l'asd Beboxe, coinvolgerà gli atleti Elite di 1ª serie e, su deroga, quelli di 2ª serie di Puglia e Basilicata.
Tra i partecipanti, la storica palestra Quero-Chiloiro di Taranto ha quattro atleti che gareggeranno con l'obiettivo di conquistare il pass per gli Assoluti: nei 54 kg Demian Mangiarella (1ª serie) con 14 incontri e un bilancio di 11 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte; nei 57 kg Pasquale Dicuonzo (1ª serie) di Barletta, con 46 incontri (11 vittorie, 3 pareggi, 32 sconfitte); nei 60 kg Carlo Tarricone (2ª serie) di Corato, con 10 incontri (3 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte); e nei 71 kg Giacomo Gioioso (1ª serie) con 38 incontri, di cui 24 vittorie, 6 pareggi e 8 sconfitte.
Altra sorte per Alessandro Donvito, pugile di 1ª serie nei 75 kg, con 42 incontri e un record di 25 vittorie, 5 pareggi e 12 sconfitte. Il talento di Donvito gli è valso l'accesso diretto agli Assoluti italiani grazie alla scelta della Commissione Tecnica Nazionale, che lo ha selezionato tra i quattro atleti più promettenti d'Italia.