Massafra, Giornata Filatelia: omaggio a Nicola Andreace, premi a talenti locali

Cultura, musica e spettacolo
24.11.2024 12:49

Anche quest’anno il Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo” ha organizzato a Massafra la tradizionale Giornata della Filatelia, tenutasi venerdì 22 novembre presso la scuola secondaria di I grado “Manzoni”, diretta dalla prof.ssa Rosa Favale e rappresentata dalle prof.sse Scarano e Liuzzi.

L’evento, introdotto dalle note della piccola orchestra dell’istituto, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare i giovani e ricordare agli adulti l’importanza culturale del francobollo come strumento di trasmissione di valori e identità.

Un tributo a Nicola Andreace

Tema di quest’edizione è stato un omaggio all’artista Nicola Andreace, nel decennale della sua scomparsa. L’annullo filatelico, disegnato da Fabio Vito Tritto, ha celebrato la sua figura, ricordata durante l’evento dall’avv. Giulio Mastrangelo, presidente dell’Archeogruppo “Iacovelli”. Andreace, artista poliedrico, ha lasciato un’eredità culturale vasta e variegata, spaziando dalla pittura alla scultura, fino a opere come la maschera carnevalesca “Lu Pagghiùsë”.

Premio “Andreace” 2024: eccellenze di Massafra premiate

All’interno della manifestazione si è svolta la consegna del Premio “Andreace”, patrocinato dal Comune di Massafra, un riconoscimento attribuito a concittadini e corregionali che si sono distinti nei loro ambiti. I premiati di quest’anno sono:

Alessandra Cofano, astrofisica di fama internazionale, per il suo contributo scientifico che ha portato il nome di Massafra nel mondo.

Giuseppe Montanaro, imprenditore visionario, per la sua capacità di innovare e promuovere lo sviluppo economico locale.

Kid Yugi (Francesco Stasi), giovane rapper, per il suo impegno nel raccontare tematiche sociali attraverso l’arte.

Un evento di cultura e tradizione

Numerosi interventi hanno arricchito la manifestazione: la dirigente Favale ha evidenziato l’importanza educativa dell’iniziativa, mentre il dott. Francesco Resta ha portato i saluti istituzionali sottolineando il valore culturale del francobollo. Presenti anche le delegazioni di diverse scuole locali, che hanno esposto i propri lavori accanto alle collezioni storiche del presidente del Circolo, Francesco Rospo, e del vicepresidente Rocco Silvestri.

Il Circolo “Rospo”, custode di una tradizione viva

Fondato nel 1987 e riconosciuto a livello nazionale, il Circolo “Rospo” continua a promuovere la cultura filatelica e le tradizioni di Massafra attraverso eventi e collaborazioni prestigiose, come l’emissione del francobollo dedicato al Castello Medievale nel 2007. La Giornata della Filatelia, con la sua capacità di unire arte, storia e innovazione, rimane una delle iniziative più rappresentative di questa instancabile associazione.

Serie C/C, 16a Giornata: risultati, classifica e highlights
Volley C/M, Frascolla Taranto ancora a secco, Susco: ‘Dobbiamo cambiare rotta’