Taranto, celebrazione della Festa della Titolare
Domani, martedì 16 luglio, alle 10.00, si terrà la Celebrazione Eucaristica con la professione di fede dei nuovi Confratelli e Consorelle, che quest'anno sono particolarmente numerosi e riceveranno lo scapolare. Questa tradizione ricorda l'apparizione della Madonna a San Simone Stock sul monte Carmelo nel 1251, quando gli donò l'abitino come segno della sua protezione materna, simbolo di salvezza e pace.
Alle 19:30, posticipata a causa delle previsioni di grande caldo, avrà inizio la Processione con il Simulacro della Madonna del Carmine da Piazza Carmine. Il corteo percorrerà via D’Aquino, Piazza Maria Immacolata, via Berardi, via Anfiteatro, Corso due mari, con spettacolo pirotecnico dagli spalti del Castello Aragonese, per poi tornare alla Chiesa del Carmine.
Durante la processione, i Complessi Bandistici “Giuseppe Chimienti” di Montemesola, diretto dal M° Lorenzo De Felice, e “M. Lufrano” di Triggiano, diretto dal M° Davide Filippo Abbinante, accompagneranno l'evento. Al rientro, nella stessa piazza, si terrà il concerto del Complesso Bandistico “Giuseppe Chimienti”. Il Coro Monte Carmelo, diretto dalla Prof.ssa Anna D’Andria, curerà il servizio liturgico del canto.
Quest'anno la festa assume particolare solennità per i 350 anni dalla fondazione della Confraternita, per cui il Santo Padre Francesco ha concesso il Giubileo straordinario. La cerimonia d'inizio avverrà oggi alle 19:30 con la solenne celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. mons. Ciro Miniero, Arcivescovo di Taranto.