Palazzina Laf, Riondino incontra il pubblico del Teatro Orfeo

Cultura, musica e spettacolo
24.02.2024 01:17

Sabato 24 febbraio, l’attore tarantino saluterà la sua città al termine della proiezione del film “Palazzina Laf”.mIl film acclamato dalla critica sarà proiettato alle ore 18 e a seguire ci sarà l’atteso intervento sul palco dell’attore.mAlle 22 ci sarà una seconda proiezione della pellicola. Il film sarà programmato anche domenica e lunedì alle ore 18 e alle ore 22.

“Palazzina Laf” è diretto e interpretato da Michele Riondino al suo debutto alla regia. Il film è tratto dal libro “Fumo sulla città” dello scrittore Alessandro Leogrande, scomparso prematuramente, che avrebbe dovuto partecipare anche alla realizzazione della sceneggiatura e a cui il film è dedicatol

Trama

Taranto, 1997. L'operaio Caterino Lamanna vive in una masseria caduta in disgrazia a causa della vicinanza al siderurgico e sta per sposarsi con Anna con cui condivide il sogno di andare a vivere in città. Quando i dirigenti aziendali decidono di fare di lui una spia per individuare gli operai di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino comincia a pedinare i colleghi con lo scopo di denunciarli.

Ben presto, non comprendendone il degrado, chiede di essere collocato anche lui alla Palazzina LAF (acronimo di laminatoio a freddo) il reparto-lager dell'Ilva riservato agli operai "scomodi". Sarà lì che Caterino scoprirà che ciò che credeva un paradiso in realtà è un inferno.

“A TEMPO SCADUTO”: questo pomeriggio dalle ore 18:30 per commentare Taranto-Catania
Taranto-Catania, una sfida cominciata 92 anni fa