Lega Pro - Girone C: Mercato chiuso, diamo i voti
AKRAGAS 4: Le cessioni di Marino, Gomez, Salandria e Zanini, dettate dalla crisi societaria, peseranno sicuramente.
CASERTANA 5,5: Gli addii di Giannone, Matute e Carlini hanno indebolito una struttura che resta comunque tosta.
CATANIA 7,5: Fosse arrivato anche Lodi, il mercato degli etnei sarebbe stato da 9. In ogni caso, la squadra si è rinforzata: puntare al primo posto è quasi impossibile, ma ci sono tutti gli ingredienti per poter ben figurare nei playoff.
CATANZARO 6,5: Gomez e Zanini sono due acquisti di spessore.
COSENZA 6: Mendicino come sostituto di Gambino è tutto da verificare, ma Letizia innalza il livello dell’attacco.
FIDELIS ANDRIA 5,5: Con la cessione di Matera, approdato al Benevento in B, il centrocampo perde sicuramente qualcosina. L’arrivo di Croce irrobustisce il reparto avanzato, ma nella prima parte della stagione, con il Teramo, la sua vena realizzativa si è un po’ affievolita.
FOGGIA 7,5: Con il Catania, è la squadra che si è mossa di più e bene in questo mercato. Di Piazza e Deli sono due elementi che possono spostare gli equilibri. E in difesa, sostanza ed esperienza con Figliomeni.
FONDI 7: Con un acquisto per reparto, Luca Evangelisti ha rinforzato una squadra già collaudata. Curando la “pareggite” può tranquillamente dire la sua in chiave playoff.
JUVE STABIA 6,5: Cutolo, Matute, Santacroce e Paponi sono rinforzi d’eccellenza, così come l’aver trattenuto Ripa. Mezzo punto in meno per le cessioni di Sandomenico, Zibert e Del Sante che hanno trascinato le vespe nella prima parte della stagione.
LECCE 7: Pochi acquisti, ma mirati: Agostinone (d, Piacenza), Costa Ferreira (c, V. Entella), Marconi (a, Alessandria) e Perucchini (p, Benevento). Il Lecce esce dalla campagna acquisti di gennaio ben rinforzato.
MATERA 6,5: Difficile apportare correttivi a una squadra già molto competitiva. Forse, ci si attendeva qualcosa di più in attacco.
MELFI 6,5: A dispetto degli ultimi risultati, gli ingaggi di Romeo, De Angelis e Marano hanno fatto alzare l’asticella.
MESSINA 6: Con le cessioni di Pozzebon (Catania) e Nardini (Pro Vercelli), i siciliani hanno perso molto. Importante aver trattenuto Musacci, Mancini e De Vito. Bisognerà vedere come risponderanno Anastasi (arrivato dal Catania) e Sanseverino (dal Pisa). In ogni caso, Cristiano Lucarelli resta il valore aggiunto di questo Messina.
MONOPOLI 6: Campagna acquisti improntata principalmente sui giovani. Se Nadarevic (ex Trapani) torna quello dei bei tempi, la salvezza arriverà tranquillamente.
PAGANESE 6,5: Gli adii di Iunco (Cittadella) e soprattutto quello di Deli (Foggia) potevano far pensare a una sorta di disarmo. Nell’ultimo giorno di mercato, però, i campani hanno piazzato colpi di rilievo come Bollino (Taranto), Liverani (Salernitana) e Gomys (Lecce). Senza dimenticare Firenze (Siena), Carillo e Carrotta (Akragas). Anche per la Paganese, il tecnico Grassadonia è una garanzia.
REGGINA 5,5: Tre acquisti e una cessione, sarà il campo a darci il suo responso.
SIRACUSA 6: L’arrivo di Azzi dal Pordenone va a irrobustire il reparto avanzato di un gruppo già solido.
TARANTO 6: Sono arrivati giovani di “belle speranze” come Guadalupi ed Emmausso, altri tutti da scoprire. Som si sta rivelando un acquisto azzeccato e Maiorano aumenta l’esperienza del centrocampo. Con l’arrivo di Musacci sarebbe stato un mercato da 7. La cessione di Bollino, anche se in prestito, alla Paganese ha fatto un po’ storcere il naso ai tifosi, ma di fronte alla richiesta del calciatore il club ha voluto accontentarlo. L’argentino Cobelli (attaccante) è un'incognita.
VIBONESE 6: Moi (Ancona) e Viola (Monopoli) sono due bei colpi. Minarini (d, Modena), Torelli (c, Altovicentino), Sowe (a, Prato), Silvestri (d), Piroska (a, Petrzalka) e Bubas (a, S. M. Arica) sono delle scommesse.
VIRTUS FRANCAVILLA 6: Il vuoto lasciato dalla cessione di De Angelis al Melfi è stato colmato dall’ingaggio di Ayina (a. Newport). Importante la conferma di Nzola (ceduto alla Fiorentina) fino a giugno.
Nella foto: Pietro Lo Monaco, ad del Catania