Riconoscimenti per botteghe storiche e Maestri Artigiani della provincia di Taranto

Camera di Commercio di Taranto (foto Massimo Todaro/AntennaSud)
CRONACA
20.11.2024 13:06

Lunedì 25 novembre, alle ore 15:00, presso la Camera di Commercio di Taranto in Viale Virgilio 152, si terrà la cerimonia di consegna degli attestati regionali a sette botteghe storiche e tre Maestri Artigiani della provincia di Taranto. I riconoscimenti, rilasciati dalla Commissione Regionale per l’Artigianato Pugliese (CRAP) per il biennio 2023-2024, valorizzano le eccellenze locali secondo quanto previsto dalla Legge Regionale n. 30 del 6 agosto 2021.

Le aziende premiate, assistite dal C.A.T.A. Casartigiani Puglia, sono state selezionate per il loro valore storico, artistico e culturale, rappresentando un'importante testimonianza della tradizione imprenditoriale regionale. Tra queste figurano il Caseificio Arcano di Filippo e Angelo (Castellaneta, 48 anni di attività), Ceramiche d’Arte di Carmelo Carriero (Grottaglie, 45 anni), Falegnameria De Santis di Fabrizio De Santis (Taranto, 40 anni), Frantoio Notaristefano di Giuseppe Notaristefano (39 anni), Lattoneria & Stampaggi di Lorenzo Russi (Laterza, 40 anni), Pina Sassi Atelier (Laterza, 34 anni) e Pasticceria Stella di Fabio Tonti (Leporano, 39 anni).

Tra i Maestri Artigiani, riconosciuti per almeno 15 anni di attività, si distinguono il ceramista Cosimo Vestita, la tipografa Maria Luigia Scialpi e il grafico Domenico Pizzulli.

L’iniziativa è parte del programma regionale per promuovere e valorizzare le attività che combinano storicità, qualità e un profondo legame con il patrimonio culturale e architettonico del territorio.

In Città Vecchia, la prima edizione della Sagra della Pettola Tarantina
Taranto, direttore sportivo: il favorito è Vaeyens