Al via la rassegna “Di Note e Di Luoghi…Settembre a Taranto”

Maurizio Di Fulvio Quartet
Cultura, musica e spettacolo
02.09.2024 09:03

Inizia la rassegna musicale "Di Note e Di Luoghi…Settembre a Taranto", un progetto artistico-musicale che si consolida come naturale prosecuzione delle precedenti edizioni, estendendo l’interesse oltre il capoluogo jonico fino a coinvolgere anche la provincia barese, in particolare Conversano e Noci.

Il programma della rassegna prevede tre appuntamenti, tutti con inizio alle ore 19:30 e ad ingresso gratuito. Questi eventi, che vedono la partecipazione di musicisti di fama internazionale provenienti dal territorio interregionale, offriranno al pubblico una varietà di formazioni cameristiche. I concerti presenteranno programmi musicali eterogenei, spaziando tra generi e epoche differenti, con brani jazz, colonne sonore e composizioni di musica classica. La qualità e la varietà delle proposte promettono di affascinare il pubblico presente.

Il primo concerto si terrà martedì 3 settembre nel cortile della Chiesa SS. Angeli Custodi, situata nel Quartiere Tamburi, un'area in forte crescita sociale e culturale anche grazie all'impegno di Don Alessandro Argentiero e della comunità parrocchiale. Protagonista della serata è stato il Maurizio Di Fulvio Quartet, composto da Maurizio Di Fulvio (chitarra), Alessia Martegiani (voce), Giacomo Parone (batteria) e Ivano Sabatini (contrabbasso). Il quartetto, noto per la sua eleganza strumentale e il suo inconfondibile sound, ha offerto una performance intensa, interpretando con maestria standard latin jazz e pop songs, in un'armoniosa fusione di stili.

Uno degli elementi distintivi di questa rassegna è la scelta dei luoghi per i concerti, che si svolgono in siti di particolare rilevanza sociale e culturale, sia nel Quartiere Tamburi che nella Città Vecchia di Taranto.

Il secondo appuntamento è previsto per il 15 settembre presso la Biblioteca "Marco Motolese", dove verranno eseguite le melodie delle colonne sonore di celebri film. Questo evento rappresenta un'opportunità per promuovere le attività della biblioteca, da anni gestita con passione dalla Prof.ssa Carmen Galluzzo Motolese. La rassegna si concluderà il 19 settembre, nell’elegante Salone degli Specchi di Palazzo di Città, con un recital pianistico dedicato ai grandi autori della musica classica.

La rassegna "Di Note e Di Luoghi…Settembre a Taranto" è organizzata dall'Associazione Flart, presieduta dalla Prof.ssa Nicoletta Di Sabato, con la direzione artistica della Prof.ssa Natalia Lucia Bonello. L'evento gode del patrocinio del Centro Servizi Volontariato di Taranto ETS, del sostegno del Comune di Taranto, e della collaborazione con l'Associazione Jonica della Chitarra, l’Associazione Culturale "Marco Motolese" e il Club per l'Unesco di Taranto.

Serie C/C, 2a Giornata: risultati, classifica e highlights
Monteiasi: restituzione delle risorse Covid-19 non utilizzate