«Favole & Tamburi»: il teatro per ragazzi tra fiaba, sogno e avventura

Briciole di felicità
Cultura, musica e spettacolo
30.10.2024 13:27

Prende il via il 3 novembre la storica rassegna per ragazzi «Favole & Tamburi», organizzata dalla compagnia Crest presso l’auditorium TaTà. La stagione si apre con «Jack, il ragazzino che sorvolò l’Oceano», un omaggio del regista Michelangelo Campanale alla leggendaria impresa di Charles Lindbergh. Lo spettacolo, che mescola teatro d’attore e figure, fa riferimento alla traversata in solitaria dell'Atlantico del celebre aviatore.

La programmazione della rassegna prevede dieci spettacoli, con la partecipazione di compagnie teatrali di rilievo, sia italiane che pugliesi. Tra queste, il collettivo salentino Principio Attivo Teatro, che il 17 novembre porterà in scena «La favola di Peter» in stile teatro delle ombre, con Silvio Gioia alla drammaturgia e alla regia di Giuseppe Semeraro. Lo spettacolo racconta la storia di un ragazzo e della sua ombra, resa attraverso un linguaggio visivo e onirico.

Il 1° dicembre sarà la volta di «Buon compleanno Giulio Coniglio» di Paolo Comentale e del Granteatrino di Bari, ispirato al famoso personaggio di Nicoletta Costa, molto amato dai bambini. La compagnia ravennate Drammatico Vegetale proporrà il 15 dicembre «Sogni. Arlecchino e la bambina dei fiammiferi», un intreccio poetico tra Andersen e la Commedia dell’Arte, firmato da Ezio Antonelli.

Il nuovo anno sarà inaugurato il 5 gennaio con «La storia di Hansel e Gretel», un classico adattato da Katia Scarimbolo per la regia di Michelangelo Campanale. Seguirà il 19 gennaio «Pinocchio testadura» della compagnia Teatrop, dove l’interpretazione di Greta Belometti e la sand art di Piero Bonaccurso daranno vita alla famosa storia di Collodi.

Tra le proposte della seconda parte della stagione spiccano «Cracrà Punk» (2 febbraio) della compagnia Fontemaggiore, che racconta le peripezie della cicogna Tiresia, e «Briciole di felicità» (16 febbraio), uno spettacolo di teatro di figura e videoproiezioni scritto da Anna Meini per Fondazione Sipario Toscana.

Chiuderà la rassegna il 30 marzo «Favole al telefono» di Fantacadabra, uno spettacolo che rende omaggio a Gianni Rodari e al suo sguardo civile sulla contemporaneità.

Tutti gli spettacoli iniziano alle ore 18. Gli abbonamenti per l’intera stagione sono disponibili a 60 euro, mentre i biglietti singoli costano 7 euro (6 euro per gruppi di almeno quattro persone). Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 333.2694897.

Apertura del Ponte Girevole per transito unità militare a Taranto
Sava: caccia con arma rubata, arrestato dai Carabinieri