GreenLand City Fest, Cinema e ambiente per riflettere con gli studenti
Il 3, 4 e 5 maggio, presso la Biblioteca Civica Pietro Acclavio a Taranto, parte la 1^ edizione del GreenLandCity Fest nell’ambito del PROGETTO GREENLAND CINEMA AMBIENTE – Progetto interregionale di educazione all’audiovisivo.
Il GreenLand City Fest nasce come momento di promozione di opere cinematografiche a tema green e dei lavori audiovisivi realizzati dagli studenti pugliesi e lucani nell’ambito di GreenLand CinemAmbiente,progetto interregionale, frutto della collaborazione tra l’Associazione Culturale Allelammie, associazione lucana che si occupa di cinema ed educazione all’audiovisivo ed ELLA Aps, associazione ionica attiva sui temi della sostenibilità e della rigenerazione urbana. Il progetto è finanziato dal Bando Cinema e Audiovisivo per la Scuola - Progetti di Rilevanza Territoriale del Ministero della Cultura e Ministero dell’istruzione - D.D Mi-MiC n 863 11/03/2022.
Studenti pugliesi e lucani sono stati i protagonisti nelle diverse attività dalla Film Literacy, alla Film Production, fino al Cinefestival. Gli istituti scolastici coinvolti (licei ed istituti di istruzione secondaria superiore ed 1 istituto comprensivo) sono tra le scuole lucane e pugliesi particolarmente sensibili ai temi della sostenibilità: IIS “Duni-Levi” (Liceo Classico, Liceo Artistico, Matera); IIS “Pitagora” (Liceo Artistico, Coreutico Musicale, Montalbano Jonico, Matera); ISIS “Archimede” (Istituto Professionale e Tecnico, Taranto); IC “G. Mazzini” (Torre Sanata Susanna, Brindisi); Liceo “De Sanctis Galilei” (Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Umane Manduria (Taranto).
Una rete locale e interregionale di partner qualificati ha sostenuto le attività del progetto: Namavista Film, Mediterraneo Cinematografica, Consorzio Con.Cre.To Cineparco – Cineparco Tilt, Puglia in Itinere Aps e MAS – Modern Apulian Style.
Gli studenti, sotto la guida di un team di operatori altamente professionale, Rocco Calandriello (direttore del Lucania Film Festival e membro della Lucana Film Commission) Responsabile del Progetto, Gemma Lanzo (Giornalista, critico cinematografico) Responsabile Scientifico, e di esperti formatori di educazione visiva a scuola, hanno sviluppato conoscenze ed abilità critiche per imparare come si costruisce significato nel cinema durante la fase di Film Literacy. Inoltre hanno acquisito competenze tecniche, di produzione (regia, fotografia, scenografia) e di post produzione cinematografica con le attività residenziali presso il Cineparco TILT di Pisticci durante la fase del CineCampus. Infatti oltre a sensibilizzare gli studenti sulle tematiche ambientali attraverso la settima arte, il progetto ha raggiunto lo scopo di far conoscere la filiera “Cinema” evidenziandone anche le possibilità lavorative.
Il progetto, che ha messo in connessione studenti pugliesi e lucani ponendo al centro cinema e ambiente come temi di riflessione collettiva, si chiude con il GreenLand City Fest, il cui obiettivo principale è quello di dare visibilità alle opere realizzate dagli studenti nel CineCampus e ad alcuni tra i migliori film ambientali a livello internazionale, contribuendo così alla promozione del cinema e della cultura ambientale. Le giornate del GreenLand City Fest 1° edizione, hanno come obiettivo da un lato quello di ampliare il dibattito e dall’altro di creare un punto di incontro tra i territori e le comunità di Puglia e Basilicata, al fine di valorizzarne le diverse identità territoriali, entrambe impegnate in un cambio di paradigma che le colloca su percorsi di sviluppo orientati della sostenibilità.
Il GreenLand City Fest co-organizzato dal Comune di Taranto - è il momento dedicato alla Promotion Cinematografica. Saranno gli studenti pugliesi e lucani i principali protagonisti delle tre giornate dedicate a promuovere le opere audiovisive a tema ambientale da loro realizzate durante il percorso.
La prima giornata del GreenLand City Fest si apre il 3 maggio alle ore 9:00 con l’introduzione da parte di Rocco Calandriello - Direttore Organizzativo GreenLand – CinemAmbiente e di Gemma Lanzo - Responsabile Scientifico GreenLand – CinemAmbiente, cui seguiranno i saluti istituzionali di: Rinaldo Melucci – Sindaco Comune di Taranto, Anna Grazia Maraschio – Assessora all’Ambiente Regione Puglia, Cosimo Latronico - Assessore all'Ambiente Regione Basilicata, Domenico Bennardi – Sindaco Comune di Matera, Fabiano Marti – Assessore alla Cultura Comune di Taranto, Laura Di Santo – Assessore all’Ambiente Comune di Taranto.
A seguire il primo dei GreenCity Forum, momenti di approfondimento e riflessione sui temi green e della sostenibilità, moderato dagli studenti Gabriele Dimaggio e Michele Lomartire del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria, dal titolo “Un mare di creatività - Come sviluppare progetti innovativi legati al mare” con gli interventi di Salvatore Toma – Presidente Confindustria Taranto, Carmelo Fanizza – Fondatore e Presidente della Jonian Dolphin Conservation, Francesco Sisto – Architetto e Responsabile Logistico Officina Maremosso. I lavori della mattinata continuano con la Rassegna CinemAmbiente, curata dagli studenti delle scuole coinvolte e che prevede la proiezione del film: Il mio amico in fondo al mare di Pippa Ehrlich e James Reed. Dopo una breve pausa, si passa al Concorso CineCampus con la presentazione e proiezioni dei Cortometraggi tematici realizzati dagli studenti che hanno partecipato al Greenland CineCampus
Il 4 maggio, la seconda giornata del GreenLand City Fest prevede in apertura il Green City Forum dedicato a “Mobilità sostenibile. La città è protagonista”, un momento in cui esperti e istituzioni si confrontano sul tema della mobilità green nelle città, con la guida dei giovani moderatori Federico Brunetti e Simone Fais del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria. Sono previsti gli interventi di Mattia Giorno, assessore Lavori Pubblici Comune di Taranto, Eliana Baldo, Cinzia Cardone, Luana Riso – Urban Transition Center Comune di Taranto, Luigi De Filippis – Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, Augusto Ressa – Architetto. Alle ore 11.00 segue la Rassegna CinemAmbiente, sempre con introduzione a cura degli studenti, con la proiezione di Antropocene di Nicholas de Pencier, JenniferBaichwal e Edward Burtynsky. Dopo il break, alle ore 14.30 si passa al secondo momento dedicato alla proiezione delle opere con il Concorso CineCampus con i cortometraggi tematici realizzati nel GreenLand CineCampus dagli alunni delle scuole che hanno partecipato al progetto.
L’ultima giornata del GreenLand City Fest, prevede alle ore 09:30 uno dei momenti più attesi con la Master Class a cura dei registi Esmeralda Calabria e Andrea D'Ambrosio. A seguire la proiezione del loro filmBiùtiful cauntri, documentario che affronta i temi dell’inquinamento e della crisi dei rifiuti in Campania. Al pomeriggio ultimo step del Concorso CineCampus con la proiezione dei lavori tematici realizzati nel GreenLand CineCampus dagli studenti, a cui seguirà la cerimonia di Premiazione.
A sostenere con entusiasmo l’iniziativa troviamo in primis l’amministrazione del Comune di Taranto co-organizzatore del GreenLand City Fest, il Sindaco Rinaldo Melucci sottolinea: “L’attenzione a tutto ciò che ruota intorno ai temi della rigenerazione e della transizione è uno dei focus del piano ‘Ecosistema Taranto’, che si declina in diversi settori, compreso quello culturale. Abbiamo deciso di co-organizzare la prima edizione del GreenLand City Fest, quindi, per questa ragione di merito, ma anche perché Taranto, proprio grazie alle attività di promozione portate avanti in questi anni, è divenuto un set naturale per via della sua bellezza riscoperta e della sua luce unica. Abbiamo colto un’occasione, insomma: promuovere il nostro percorso di rinascita, attraverso lo sguardo particolare e penetrante del cinema. Per questo sosterremo gli sforzi degli organizzatori, cui va il nostro ringraziamento per aver visto in Taranto un luogo dove coltivare questo percorso”.
L’Assessore alla Cultura Fabiano Marti vede il GreenLand City Fest come “Un bellissimo progetto che mette insieme cinema e ambiente e che, pertanto, si inserisce alla perfezione nel percorso di transizione ecologica al quale la nostra amministrazione sta lavorando. Se a questo si aggiunge il coinvolgimento degli studenti, buona parte dei quali provengono dalle nostre scuole superiori, si capisce ancora di più quale sia il valore di questa idea, nata in collaborazione e condivisone con il Comune di Matera e che prevede la partecipazione di rappresentanti istituzionali e del mondo green di altissimo spessore. Taranto aveva bisogno più di qualunque altra città d’Italia di un festival green e, nel ringraziare gli organizzatori, mi auguro con tutto il cuore che questa sia solo la prima edizione”.
Dallo staff del GreenLand, il Direttore Organizzativo Rocco Calandriello dichiara: “E’ lusinghiero il grande valore dei progetti ‘cinemaperlescuole’, i cui significativi risultati sono già evidenti su tutto il territorio nazionale. Lodevole è la sensibilità delle Scuole ad accogliergli. Greenland si è fortemente caratterizzato come percorso e momento di occasione di aggregazione e d'incontro con e tra le nuove generazioni, soprattutto tra quelle lucane e pugliesi, generando empatia, etica e senso critico sui temi della sostenibilità ambientale. Il Cinema come “comunità educante” in cui gli studenti, e non solo, hanno potuto indagare e cristallizzare lo status quo dei loro contesti ambientali, elaborando nuovi bisogni e proporre soluzioni”
Secondo il Responsabile Scientifico Gemma Lanzo: “Il GreenLand City Fest è un’occasione rivolta agli studenti e all’intera comunità, non solo per riflettere sulle tematiche ambientali ma anche per far conoscere le buone pratiche in modo che esse possano diffondersi. Ecco perché abbiamo pensato di organizzare una serie di incontri che mettano in risalto le possibilità che ognuno di noi ha per fare la ‘differenza’. Inoltre, il cinema è un mezzo potentissimo per esplorare la complessa relazione dell’uomo con l’ambiente, sia esso naturale che artificiale, e per questo abbiamo selezionato dei film che arrivano dritti al cuore e alla mente dello spettatore”.
Il progetto si avvale della collaborazione del Comune di Taranto, Comune di Matera, Comune di Pisticci e dell’APT Basilicata.