Volley B2: La Tempesta travolge Messina e s'avvicina al 3° posto
Torna al successo pieno la Comes Taranto che batte Messina per 3-0. Della gara, oltre le buone indicazioni riservate da D'Ercole e Labate, le ioniche riducono a soli 2 punti il distacco dal terzo posto occupato da Planet Pedara e Brindisi, 37 punti per loro contro il 35 di Taranto.
IL MATCH. Le novità di inizio gara consistono in Ventruti inserita prima banda, con D'Ercole che gioca sin dal primo scambio. Partono bene le ioniche che grazie a due punti consecutivi di Scaglioso in secondo tempo riescono ad arrivare sull'8-2, poi dai servizi di D'Ercole si va sul 13-4 e, in rapida successione, fino al 15-5. Prova Messina ad accorciare ma Colarusso e D'Ercole sospingono Taranto sino al 19-11 e, successivamente, sul 25-18 conclusivo.
Secondo set simile al precedente con D'Ercole, ace, che porta sul 8-2. A salire in cattedra è Ventruti: brava a fissare il 10-4 con la collaborazione di una Labate chirurgica in difesa, difende e lotta fino alla fine della gara. Proprio con un suo muro il vantaggio è in doppia cifra. Entra Amatori e subito mette il 16-5 a terra. Così come, sul finale di periodo, si arriva al 21-6 grazie al duo Amatori e Labate. Dal servizio di De Pascalis arriva il 25-9 conclusivo.
Più equilibrato nella pancia del periodo il terzo set. Messina va avanti 1-0 ma subito Zanzarella, a mezzo servizio causa febbre, ma sempre efficace in zona difensiva, trascina la squadra sino all'8-3. Non solo: il gran lavoro di Ventruti e Labate permette di arrivare al 16-7 quando Taranto tira il fiato. Messina ci mette tanto orgoglio risalendo fino al 22-18, salvo chiudere sul 25-21 in favore della Comes Taranto.
DOPO-GARA. Questo il pensiero di Renato Danese, coach rossoblù, al termine del match. "Queste gare ci permettono di trovare i giusti equilibri per poter provare la rincorsa ai playoff. Siamo concenti che tutte le ragazze abbiano dato il proprio contribuito in una settimana in cui abbiamo avuto delle defezioni fisiologiche in questo periodo dell'anno. Ma ho chiesto alle ragazze di vivere queste gara step by step, partita dopo partita, punto dopo punto. Non guardiamo la graduatoria, pensiamo solo a giocare, poi si vedrà. In questo momento abbiamo 3 punti in più rispetto al girone d'andata. Questo è un dato positivo che possiamo migliorare".
COMES TARANTO-MESSINA 3-0
(25-18, 25-9, 25-21)
COMES TARANTO: Ventruti 4, De Pascalis 1, Amatori 3, D’Ercole 6, Mastria, Scaglioso 6, Ndriollari, Zanzarella 6, Cardone 1, Labate 12, Colarusso 17, Casale. All. Danese
MESSINA: Maccarrone 5, Mento, Carollo, Criscuolo 5, Laganà, Montalto 2, Carnazza 5, Donato 1, Scimone 4, Galletta, Olivieri. All. Cacopardo
ARBITRI: Vincenzo Gratis, Giuseppe Valente
Nella foto, Ventruti e Colarusso
Blunote.it © | All rights reserved. | Testata giornalistica reg. Tribunale di Milano atto 545 del 19/10/2010.