UIL FPL: siglata la pre-intesa CCDI 2024 per i lavoratori del Comune di Taranto

UIL FPL
CRONACA
04.12.2024 12:45

Dopo un anno di trattative intense, la UIL FPL Taranto ha siglato la pre-intesa del Contratto Collettivo Decentrato Integrativo (CCDI) 2024 con il Comune di Taranto. L’accordo, frutto di un’accurata analisi, si fonda su risultati significativi a vantaggio dei dipendenti dell’Ente.

Tra i principali punti del contratto emergono:

  • Un aumento economico per l’indennità di responsabilità;
  • Un maggiore riconoscimento economico per il servizio esterno della Polizia Locale;
  • La redistribuzione dei fondi non utilizzati per le E.Q. del 2024 al fondo dipendenti, destinandoli alla produttività. Quest’ultima misura, voluta fortemente dalla UIL FPL, mira a premiare l’impegno quotidiano dei lavoratori nei servizi essenziali per la comunità.

Catucci: "Un passo avanti per tutelare i lavoratori"
“Abbiamo raggiunto un traguardo importante per i dipendenti comunali, valorizzandone l’impegno e la professionalità,” ha dichiarato Patrizia Catucci, componente della Segreteria Territoriale UIL FPL Taranto. “Pur non essendo stata una decisione semplice, abbiamo scelto di firmare per garantire benefici concreti, confermando il nostro impegno per il benessere dei lavoratori.”

Progressioni economiche ancora in sospeso
Resta irrisolto il tema delle progressioni economiche tra le aree, non inserito nel CCDI 2024. Tuttavia, la UIL FPL ha ottenuto il blocco delle risorse già destinate a questo scopo, impegnandosi a riaprire le trattative su questo punto prioritario.

Altri impegni e criticità
Tra gli obiettivi futuri figura la convocazione della Direzione Servizi Educativi per definire il calendario scolastico 2025/2026. Il sindacato, però, ha espresso disappunto per l’assenza dei dirigenti durante le convocazioni. “Un comportamento inaccettabile – ha commentato Catucci – che ostacola il dialogo necessario per migliorare le condizioni dei dipendenti.”

Non sono mancate parole di apprezzamento verso la Parte Pubblica e l’Ufficio Relazioni Sindacali per il loro contributo decisivo alla conclusione delle trattative.

"Un nuovo inizio per il futuro dei lavoratori"
“Questo accordo rappresenta l’inizio di un percorso condiviso – ha concluso Catucci – con l’obiettivo di costruire ulteriori miglioramenti per tutte le lavoratrici e i lavoratori del nostro Ente.”

Natale in Musica nelle chiese di Taranto con la Paisiello Symphonic Band
Nave salva 45 migranti nel Mediterraneo, sbarco previsto a Taranto