Atletica: Sabato pomeriggio la Console ai Mondiali di maratonina

ALTRI SPORT
Redazione
25.03.2016 22:09

Sabato 26 marzo la città di Cardiff ospiterà la 22esima edizione dei Campionati del mondo di mezza maratona. Gli atleti si sfideranno su un tracciato veloce e da "personal best", che si snoda attraverso i maggiori monumenti del capoluogo gallese. La partenza dal Cardiff Castle è prevista per l’elite maschile alle 14:10, mentre l’elite femminile partirà poco prima alle 13:35.

Come ricorda il sito Track Arena Italia, ai vertici della starting list maschile troviamo i kenyani Edwin Kypiego e Simon Cheprot, primo e terzo crono stagionale rispettivamente con 1h00’27 e 1h00’46, e l’eritreo Nguse Amlosom con 1h00’41. Parteciperà inoltre il plurimedagliato e detentore del record europeo Mo Farah che possiede tutte le carte in regola per vincere questo mondiale.

Per la classifica a squadre si assisterà alla storica sfida tra gli stati degli altipiani; da non sottovalutare inoltre la squadra giapponese composta da cinque atleti tutti con un tempo inferiore a un’ora e 2 minuti, che potrebbero dare filo da torcere alla concorrenza africana.

Per quanto riguarda gli italiani l’unico a partecipare sarà Stefano La Rosa che non potrà certo aspirare a una medaglia, ma cercherà di correre al meglio per ottenere un buon piazzamento.

Tra le donne la vittoria, sia a squadre che individuale, sembra già essere nelle mani delle “gazzelle” kenyane che occupano le prime cinque posizioni della classifica stagionale. Tra le possibili medagliate vi è anche l’etiope Genet Yalew che potrebbe togliere punti alla squadra kenyana.

Come nella categoria maschile grande quintetto di atlete nipponiche che daranno non pochi problemi all’agguerrita squadra azzurra composta della campionessa europea di Maratona Anna Incerti e dalla neo-campionessa nazionale di cross Silvia La Barbera. A completare la squadra ci saranno Laila Soufyane e Veronica Inglese seguite dalla crispianese Rosaria Console.

 

Basket/A: Brindisi, "Ci stiamo adeguando al nuovo assetto"
Martina: F. Curcio, "Con Franceschini siamo più squadra"