La Cavese domina, primo ko per il Taranto di Cazzarò
Dopo due vittorie di fila, pesante scoppola al Simonetta Lamberti per i rossoblu
La Cavese si impone con un netto 3-0 sul Taranto, confermando il suo ottimo momento di forma e mettendo in luce le difficoltà della squadra rossoblù. La gara, disputata al “Simonetta Lamberti”, si è aperta subito con i padroni di casa avanti al 4’, grazie al gol di Loreto, bravo a sfruttare un corner insidioso.
Nel primo tempo, il Taranto ha faticato a creare occasioni, con Del Favero protagonista assoluto grazie a interventi decisivi su Vigliotti, Diop e Vitale. Solo Mastromonaco e Verde hanno tentato di impensierire la difesa campana, senza successo.
Nella ripresa, la Cavese ha dilagato. Al 59’, Vitale ha trovato il raddoppio sfruttando un rimpallo in area. L’ingresso di nuovi innesti come Fabbro e Zigoni non ha cambiato il destino del Taranto, incapace di pungere. All’86’, Sorrentino, subentrato poco prima, ha chiuso i giochi con un rasoterra preciso dopo un errore difensivo di Iervolino.
Nel finale, il Taranto è rimasto in dieci per l’infortunio di Contessa, aggravando una situazione già complicata. Nonostante gli sforzi, la squadra di Cazzarò non è mai stata in grado di rientrare in partita, con il portiere Boffelli quasi inoperoso.
La Cavese festeggia una vittoria meritata, mentre il Taranto dovrà riflettere sui tanti errori e sull’incapacità di reagire.
La cronaca
⏱️ 90’+4’ FINITA
🔴🔵 90’+1’ Il Taranto è in 10 perché Contessa, infortunato, ha lasciato il campo.
⏱️ 90’ Sono 4 i minuti di recupero.
⚪️🔵 90’ Doppio super intervento su Maffei di Del Favero che dice no al poker della Cavese.
⚪️🔵 86’ GOL DELLA CAVESE: ⚽️ SORRENTINO! Proprio il nuovo entrato cala il tris: Rizzo sfrutta una indecisione fatale di Iervolino e lancia in campo aperto il numero 7 blufoncè che supera Del Favero con un rasoterra a incrociare
⚪️🔵 86’ SOSTITUZIONE 🔄 ultimi due cambi per Maiuri: Vitale e Vigliotti lasciano il posto a Marranzino e Vigliotti.
🔴🔵 83’ Zigoni si accentra e calcia, ma troppo morbido per impensierire Boffelli, che blocca a terra.
🔴🔵 81’ SOSTITUZIONE 🔄 nel Taranto: dentro Iervolino, fuori Matera.
🔴🔵 79’ Guarracino Lancia Fabbro, conclusione dal limite sporcata in angolo.
⚪️🔵 75’ Mancino in area di Badje: smorzato da Shiba, si spegne lentamente tra le braccia di Del Favero.
🔴🔵 73’ Ammonito 🟨 Contessa per gioco falloso.
🔴🔵 71’ SOSTITUZIONE 🔄 terzo cambio anche per il Taranto: Guarracino per Speranza.
⚪️🔵 68’ SOSTITUZIONE 🔄 due cambi per la Cavese: l’ex Citarella (due presenze in rossoblu per lui) e Fornito per Pezzella e Konate.
🔴🔵 67’ Ancora Taranto: Fabbro con il petto per Zigoni, ma la conclusione dell’attaccante non centra la porta per poco.
🔴🔵 65’ Finalmente si vede il Taranto dalle parti di Boffelli: conclusione dai 25 metri circa di Matera, lo stesso portiere di casa respinge, poi Loreto mette in angolo.
⚪️🔵 62’ SOSTITUZIONE 🔄 primo cambio per la Cavese: finisce la partita di Diop, comincia quella di Badje.
⚪️🔵 59’ GOL DELLA CAVESE: ⚽️ VITALE! Raddoppiano i padroni di casa: arrivando dalle retrovie su un cross di Saio, il numero 3 metelliano sfrutta un rimpallo battendo Del Favero in uscita. Si fa durissima per il Taranto adesso.
🔴🔵 54‘SOSTITUZIONE 🔄 Cazzarò ordina un doppio avvicendamento, modificando l’attacco: in campo Fabbro e Zigoni per Giovinco e Battimelli.
⚪️🔵 51’ Ammonito 🟨 Diop per gioco falloso.
⏱️ 45’ Si riparte.
➕ SECONDO TEMPO ➕
⏱️ 45’+1’ Dopo un minuto di recupero, si chiude una prima frazione scoppiettante: Cavese meritatamente avanti grazie alla rete di Loreto, al 4’, ma il passivo per il Taranto poteva essere molto più pesante se non fosse stato per un superlativo Del Favero.
🔴🔵 37’ Ammonito 🟨 Mastromonaco per gioco falloso.
⚪️🔵 32’ Ammonito 🟨 Pezzella per gioco falloso.
⚪️🔵 27’ Diop ci prova di prima intenzione dalla lunga distanza, non inquadra la porta.
⚪️🔵 21’ Su azione d’angolo, doppia occasione per la Cavese: Del Favero prima respinge una conclusione al volo di Diop, poi un rasoterra di Vitale. Il Taranto soffre tanto.
🔴🔵 16’ Si vede per la prima volta il Taranto in area metelliana: Boffelli mette in angolo una conclusione di Mastromonaco. Sul susseguente corner, Verde svetta di testa, ma il pallone termina facile tra le braccia dell’estremo difensore di casa.
⚪️🔵 9’ Cavese a un passo dal raddoppio: Vigliotti sfrutta un errore della difesa rossoblu, si invola in campo aperto, ma tutto solo davanti a Del Favero si fa ipnotizzare dal numero uno rossoblu, che compie un autentico miracolo.
⚪️🔵 4’ GOL DELLA CAVESE: ⚽️ LORETO! Intervento miracoloso di Del Favero su un colpo di testa angolato di Diop: palla in angolo. Sugli sviluppi del corner, i padroni di casa passano grazie al piattone sinistro di Loreto. Rossoblu già sotto. È il primo gol subìto dal Taranto nella gestione di Michele Cazzarò.
⏱️ 1’ Partiti.
➕ PRIMO TEMPO ➕
⚪️🔵 CAVESE-🔴🔵 TARANTO 3-0
⚽️ RETI: 4’ Loreto (C), 59’ Vitale (C), 86’ Sorrentino (C)
⚪️🔵 CAVESE 352: Boffelli; Saio, Peretti, Loreto; Rizzo, Konate (68’ Fornito), Pezzella (68’ Citarella), Vitale, Maffei; Diop (62’ Badje), Vigliotti. Panchina: Lamberti, Di Somma, Barba, Sorrentino, Marranzino, Marchisano, Quattrocchi, Tropea, Barone. All. Maiuri.
🔴🔵 TARANTO 352: Del Favero; Shiba, De Santis, Verde; Mastromonaco, Matera (81’ Iervolino), Fiorani, Speranza (71’ Guarracino), Contessa; Giovinco (54’ Fabbro), Battimelli (54’ Zigoni). Panchina: Meli, Marong, Papazov, Sacco, Schirru, Garau, Vaughn, Iervolino, Picardi, Zerbo, Fiorentino. All. Cazzarò.
🔴 ARBITRO: Francesco Zago di Conegliano Veneto. Assistenti Giovanni Pandolfo di Conegliano Veneto e Filippo Pignatelli di Viareggio. Quarto ufficiale: Mauro Gangi di Enna.
🟨 AMMONITI: Pezzella, Diop (C); Mastromonaco, Contessa (T).
📌 NOTE: un minuto di raccoglimento per ricordare tutte le vittime della strada. Recuperi 1’/. Angoli 3-3