’Comune lontano dalla città: tra nomine politiche e incompetenza’

Nota di Mimmo Lardiello, coordinatore vicario di Forza Italia Taranto

Mimmo Lardiello
Politica
21.09.2024 16:30

“Le notizie provenienti da Palazzo di Città, confermate con la sostituzione di un membro della Giunta, evidenziano una distanza crescente tra il Municipio e la città. Il cambiamento, avvenuto senza alcuna apparente sfiducia nei confronti del Sindaco, sembra motivato esclusivamente da una redistribuzione di incarichi ad personam, seguendo logiche che ricordano il vecchio "manuale Cencelli" della politica”. Lo scrive in una nota Mimmo Lardiello, coordinatore vicario di Forza Italia Taranto.

”I cittadini, già esasperati dalla paralisi dei servizi essenziali, sono sempre più infastiditi da queste dinamiche di basso profilo, dove il gossip politico e le nomine prive di competenza tecnica sembrano prevalere sulle esigenze concrete della comunità. Problemi quotidiani come il drenaggio delle acque piovane continuano a non trovare soluzioni, mentre si assiste all’assegnazione di incarichi di grande responsabilità a persone prive delle competenze necessarie, scelte unicamente per soddisfare gli equilibri interni al consiglio comunale”, aggiunge.

”Queste nomine appaiono strumentali, utili solo a mantenere un fragile bilanciamento numerico all'interno dell'amministrazione, ormai privo di prospettive concrete per il futuro della città. Da mesi manca una visione per lo sviluppo della città, per i giovani, per le famiglie e per le imprese. La gestione dell'ente civico sembra sempre più simile a quella di un’entità privata, chiusa in una bolla dove le decisioni strategiche vengono prese senza alcun confronto con i cittadini”, continua il coordinatore vicario di Forza Italia Taranto.

Eclatante è la mancanza di trasparenza riguardo l'elaborazione del nuovo Piano Urbanistico Generale e l’assenza di iniziative per contrastare la desertificazione del centro cittadino. La città chiede risposte, ma riceve solo silenzio”, conclude Mimmo Lardiello.

‘Settembre massafrese’: nuova data per il Palio della Mezzaluna
Taranto, Comparto 32: riflessioni e criticità al centro dell'incontro PD