Taranto, un weekend alla scoperta delle donne della città

Un viaggio tra storia, leggenda e cultura per celebrare la Giornata Internazionale della Donna 2025: è questa l’originale iniziativa proposta da Terziario Donna Confcommercio Taranto, che sabato 8 marzo e domenica 9 marzo organizza due tour guidati alla scoperta delle figure femminili che hanno lasciato un segno nella storia della città.
“Le Donne di Taranto tra storia e leggenda – Sante, principesse e donne del popolo” è il titolo dell’evento che si sviluppa in due itinerari distinti, realizzati con la collaborazione delle guide professionali di Taranto Grand Tour.
Il programma dei tour
Sabato 8 marzo – Tour della Necropoli tarantina (ore 17:30, partenza dalla Necropoli di via Marche)
Un viaggio tra miti e storia alla scoperta di Lisea, la sacerdotessa, della Sibilla Delfica, della coraggiosa Kalimera e dell’abile artigiana Plottide.
Tappe: Necropoli di via Marche, resti dell’Acquedotto Romano di corso Italia, Tomba a camera dipinta di via Pio XII, Tomba a 4 camere in via Pasubio, Casa Viola, Cripta del Redentore in via Terni.
Domenica 9 marzo – Tour del Centro Storico (ore 10:00, partenza dall’Info Point di Piazza Castello, Città Vecchia)
Un percorso dedicato a Skuma, la sirena, alla principessa Maria d’Enghien, alla leggendaria attrice Anna Fougez, alla danzatrice Attilia Radice e alla santa Maria Immacolata.
Tappe: Tempio dorico, Museo del Principato di Taranto Maria d’Enghien, Arco Madonna del Pozzo, Museo etnografico Alfredo Majorano, Ipogei Frantoio e Funerario di via Cava.
I due tour possono essere prenotati singolarmente o entrambi con un unico ticket. Prenotazione obbligatoria ai numeri 388 7848371 / 338 8524409.
“Abbiamo scelto di proporre un’esperienza diversa dal solito perché crediamo che le donne siano custodi della storia e della cultura del territorio. Questo evento è un’occasione per riscoprire le radici di Taranto e le figure femminili che l’hanno resa grande”, spiega Paola Scialpi, presidente provinciale di Terziario Donna.