Volley: Polisportiva 74020, coach Pichierri ‘L’obiettivo è migliorarsi’
È tempo di pre-season in casa Support_o e anche il gruppo volley della Polisportiva 74020, guidato magistralmente dal coach Dario Pichierri, è pronto e carico ai nastri di partenza della nuova e impegnativa stagione sportiva.
“Quest’anno avremo diversi gruppi in campionati agonistici e non, con ragazze che vanno dall’under 13 all’under 18 che hanno già cominciato la preparazione dopo ferragosto seguendo un programma incentrato sul potenziamento fisico che terminerà a breve e che ha visto la presenza massiccia di tutte le atlete. Nonostante la giovane età hanno subito compreso l’importanza del periodo di preparazione e non hanno saltato neanche una seduta di allenamento”, attacca il coach che prosegue con un pensiero sul recente passato: “la vittoria dello scorso campionato è stata sicuramente propedeutica per le ragazze, che si sono mostrate, sin dalle prime battute, propense al lavoro e al sacrificio anche con temperature ancora prettamente estive, del resto la scelta di giocare il campionato agonistico di prima divisione under 16 e under 18 sotto età impone una adeguata preparazione fisico-atletica prima che tattica”.
Proprio su quest’ultimo punto si sofferma il coach ionico: “Il campionato di prima divisione femminile verrà disputato all’ottanta per cento con atlete under 16 e un paio di under 18, questo vuole essere il giusto premio per chi si è contraddistinta nella passata stagione e sarà sicuramente motivo di crescita sotto il punto di vista sportivo e personale perché dovranno vedersela in molte gare con avversarie che in passato hanno militato in categorie superiori”.
Non si accontenta il responsabile tecnico del team tarantino, che punta a migliorare gli ottimi risultati dei campionati appena conclusi: “L’obiettivo per la prossima stagione è migliorare i risultati dell’anno passato - continua Pichierri che ammette -: in alcune categorie sarà dura perché la scorsa è stata una annata eccezionale: abbiamo chiuso tra le prime quattro della provincia con tutti i nostri roster vincendo addirittura la terza divisione Young. Resta comunque la voglia di accedere alle fasi regionali con il maggior numero di squadre”.
Uno sguardo al futuro più anteriore da parte del coach volge verso gli 'open-day' che termineranno a breve: “Durante gli open day non esistono fasce di etàl sono aperti a tutte le ragazzine dagli 11 ai 15 anni. Al termine di queste giornate, insieme al mio collaudatissimo staff composto da Angela Izzo, Federico Di Napoli e Giusy Occhinegro valuteremo chi avrà il piacere e le capacità di restare con noi per essere inserito nelle squadre agonistiche. In verità, la policy dettata dal nostro presidente Ciccio Stola, ampiamente condivisa, è accogliere quante più ragazze possibile, ma a causa della penuria degli spazi, nonostante il grande lavoro svolto dalla società assieme all’amministrazione comunale e alcuni presidi, che dimostrano la loro lungimiranza, a differenza di chi preferisce tenere le palestre chiuse, non sempre risulta possibile portare avanti il programma, ma, in tutta onestà, preferisco lasciare questi ragionamento al presidente”.