“Musica Fluida” al MArTA: dopo la Michielin, arriva Wax il 3 ottobre
Dopo il successo del primo appuntamento con Francesca Michielin, torna “Musica Fluida”, la rassegna promossa dal MArTA – Museo Archeologico Nazionale di Taranto, dall’Orchestra della Magna Grecia, dalla Regione Puglia, dal Comune di Taranto e dal MIC – Direzione Generale Musei. Il prossimo evento, in programma giovedì 3 ottobre, vedrà protagonista il giovane cantautore Wax.
L'iniziativa propone un'esperienza unica che unisce cultura e musica, con la possibilità di partecipare all'offerta combinata di visita guidata e concerto al costo di 10 euro. I biglietti sono acquistabili su Vivaticket. La visita alle collezioni permanenti del museo inizierà alle 16:00, seguita dal live di Wax alle 18:30, ospitato, salvo imprevisti meteorologici, nel suggestivo Chiostro del MArTA. In caso di maltempo, l'evento si terrà nella sala interna, come avvenuto per il concerto di Francesca Michielin.
“Musica Fluida” propone un mix di fruizione archeologica e musicale, pensato per abbattere gli stereotipi legati alla partecipazione culturale da parte della Generazione Z. «È un’iniziativa che riproponiamo con piacere – afferma Stella Falzone, direttrice del MArTA – perché valorizza il Chiostro degli Alcantarini e rende accessibile la cultura in maniera innovativa». Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia, sottolinea l’obiettivo di coinvolgere i più giovani, spesso accompagnati da famiglie e amici, arricchendo la visita al museo con un’esperienza musicale dal vivo.
Wax, nome d'arte di Matteo Lucido, cantautore milanese classe 2002, ha iniziato la sua carriera musicale da bambino, suonando il violino, per poi dedicarsi alla scrittura dei suoi brani. Ha partecipato al talent show *Amici* nel 2022, dove ha lanciato il singolo “Anni 70” e ha pubblicato il suo primo EP. Dopo il successo di brani come “Colori” e “After”, nel 2024 è atteso il nuovo singolo “Primo al Mondo”, che promette un suono più introspettivo.
Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna si terrà giovedì 10 ottobre, con il cantautore romano Holden. Anche per questo evento sarà disponibile l’offerta visita guidata e live su Vivaticket.