25 Novembre: a Torricella l’evento “Rompiamo il muro del silenzio”
Musica, danza e parole in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
Istituzioni locali, scuola e associazioni insieme per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con l’obiettivo di rompere quel muro di silenzio che spesso impedisce alle vittime di fare sentire la loro voce e, allo stesso tempo, scuotere le coscienze di una società che tende a minimizzare la gravità di questi reati.
L’evento dal titolo “Rompiamo il muro del silenzio”, promosso dal Comune di Torricella in collaborazione con l’associazione Peluso Dance Accademy e l’istituto comprensivo “T. Del Bene”, prevede nella giornata del 25 novembre la messa in scena dello spettacolo sulla legalità “Cultura, musica, danza e parole” presso l’aula magna dell’istituto Buonarroti con la partecipazione di Nancy Berti, nota ballerina, insegnante esperta di danza e giudice internazionale della World Dance Council. Lo spettacolo si terrà la mattina alle ore 9:00 riservato solo agli alunni della scuola e nel pomeriggio a partire dalle ore 17:30 aperto all’intera cittadinanza.
Nella giornata sarà presentato anche il libro “Sineddoche Artemisia e le altre voci” di Mariapia Fusco, scrittrice e docente presso l’istituto alberghiero “Mediterraneo” di Pulsano, sede di Maruggio. Durante l’incontro saranno presenti, oltre all’autrice, anche il sindaco di Torricella Francesco Turco, l’assessore alla Cultura ed Eventi Stefania Piccinni, l’assessore alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità Agnese Frascella, il consigliere delegato alle Politiche Sociali Angelo Santo Caputo, il dirigente scolastico Pietro Pulieri, la coordinatrice del centro antiviolenza “Rompiamo il silenzio” Sandra Patrizia Zapata e il direttore artistico Antonio Peluso.
“Questa manifestazione rappresenta non soltanto un’occasione di celebrazione formale dei temi e dei diritti delle donne vittima di violenza ma anche una preziosa opportunità per riflettere tutti insieme su un fenomeno, purtroppo, ancora molto diffuso. Accendere i riflettori su questo delicato tema vuol dire anche fare prevenzione, soprattutto tra i più giovani, e condividere spunti concreti e riflessioni per contrastare ogni forma di violenza. La nostra Amministrazione Comunale, in sinergia con la scuola e le associazioni, da diversi anni oramai celebra questa importante giornata con l’obiettivo di diffondere nelle nuove generazioni la cultura del rispetto per le persone, in particolare verso le donne” ha commentato il sindaco di Torricella, Francesco Turco.