Volley: Prisma Taranto ha nuovo responsabile fisioterapia e osteopatia
La Prisma Taranto ha deciso di potenziare lo staff medico in vista del campionato di Superlega di volley maschile, che nella stagione sportiva 2022-23 si giocherà a 12 squadre. Il campionato si va delineando in maniera sempre più competitiva e tecnicamente elevata; pertanto è necessario individuare staff e collaboratori altamente qualificati e preparati. Stefano Maruzzella, originario di Grottaglie, è il nuovo responsabile per la fisioterapia e l’osteopatia. Ha conseguito una laurea a pieni voti nel 2019, a Bari, laureandosi in Fisioterapia con specializzazione in riabilitazione cardiologica, neurologica, ortopedica e respiratoria.
Per la scelta di Stefano Maruzzella, Antonio Bongiovanni ed Elisabetta Zelatore si sono affidati a Vincenzo Di Pinto, responsabile manager tecnico, e Vitò Primavera, direttore generale, per individuare uno staff professionale adeguato al team che possa dedicare la massima attenzione e cure alle problematiche quotidiane dei tesserati che si presentano generalmente nelle sessioni di allenamento e durante le partite nella stagione sportiva.
Il vicepresidente Elisabetta Zelatore traccia le linee del profilo individuato: “Nell’ambito della programmazione triennale dell’attività della nostra società sportiva, nell’ottica di una sempre più adeguata risposta alle esigenze degli atleti e dello staff tecnico, abbiamo deciso di puntare su figure professionali che potessero seguire in maniera costante ed esclusiva il gruppo squadra. Ringraziamo lo staff fisioterapico e osteopatico della stagione appena conclusa nelle persone di Aldo Portulano e Salvatore Fumarola. Questi due professionisti hanno seguito la squadra negli ultimi due campionati pieni di traguardi e soddisfazioni. Entrambi però, per scelte personali e professionali non potevano garantire un impegno a tempo pieno e pertanto non continueranno la loro attività a favore del nostro club. Alla luce di ciò, diverse ricerche hanno portato ad individuare la figura di un responsabile della fisioterapia e osteopatia qualificato all’altezza della squadra in corso di allestimento e che potesse garantire un impegno costante, esclusivo, e il più accurato possibile. Stefano Maruzzella ha presentato un ottimo curriculum con esperienze nel settore, tanto tirocinio professionale durante gli studi e tanto entusiasmo e coinvolgimento rispetto ai colori rossoblù”.
Chi è Stefano Maruzzella - Ha alle spalle molti anni di tirocinio presso strutture riabilitative territoriali, nonché nei più importanti ospedali ionici. Inoltre ha esperienze in società sportive quali il team Grottaglie Volley club e Volley Club Talsano Taranto. Ha già maturato notevoli e disparate esperienze nel suo tirocinio ed è allievo di un importante osteopata e fisioterapista come Cosimo Quaranta, direttore della scuola italiana di osteopatia A.T.S.A.I., conosciuto non solo in Puglia, ma in tutta Italia. La sua passione verso lo sport lo ha portato a specializzarsi sempre di più verso il recupero sportivo. È oggi dipendente di O.S.M.A.I.R.M, un’azienda che si occupa a 360° di riabilitazione di persone con diverse disabilità.
‘Prisma step fondamentale‘ - Le prime parole di Stefano Maruzzella sull’opportunità offerta dal presidente Tonio Bongiovanni, sorpresa e gioia allo stesso tempo: “Il mio impegno alla Gioiella Prisma Taranto è stato davvero un fulmine a ciel sereno. Devo essere sincero, non me lo aspettavo. Sono davvero felice che il mio profilo sia stato preso in considerazione dai presidenti Bongiovanni e Zelatore, nonché da mister Di Pinto, con tutto lo staff dirigenziale: questo per me è fonte di grande soddisfazione sia dal punto di vista professionale che sportivo, in quanto sono già tifoso e appassionato della squadra della mia città che sta dimostrando grandi cose. Ho accettato questo lavoro perché, da un punto di vista professionale, è uno step fondamentale per migliorarmi ancor di più dopo anche le mie passate stagioni in altre società sportive. Attualmente sono dipendente di un’azienda che si occupa specificatamente di riabilitazione, ma nel breve periodo intendo creare il mio studio professionale privato con uno spazio dedicato proprio al recupero motorio ottimale degli sportivi”. (Comunicato stampa)