Melucci: ‘Fiducia e apprezzamento unanime per i Giochi del Mediterraneo’
Durante la riunione tecnica dell’Executive Committee del CIJM, svoltasi a Taranto, è stato presentato il progetto del centro nautico dell’ex Stazione Torpediniere e il campo di regata nel secondo seno del Mar Piccolo. Un’iniziativa che promette di lasciare un’impronta duratura sull’economia della città, oltre le competizioni previste nell’agosto 2026.
Rinaldo Melucci, sindaco e presidente della Provincia di Taranto, ha espresso gratitudine al commissario straordinario Massimo Ferrarese, a Carlo Molfetta, direttore generale del Comitato Organizzatore, alla Regione Puglia e al Governo, sottolineando il contributo fondamentale di tutte le istituzioni coinvolte.
“Abbiamo affrontato momenti difficili, ma oggi possiamo dire che la tempesta è alle spalle grazie alla disponibilità delle risorse finanziarie e al senso di responsabilità di tutti i partner. Le scelte compiute, pur costose dal punto di vista personale e politico, si sono rivelate necessarie per garantire un futuro internazionale a Taranto”, ha dichiarato Melucci in una nota.
Il primo cittadino ha poi rivolto un ringraziamento particolare ad Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani, per il costante supporto fornito, in particolare sui modelli di gestione degli impianti sportivi previsti dal Masterplan dei Giochi.
Infine, Melucci ha espresso l’auspicio che questa manifestazione contribuisca a trasformare l’immaginario dei giovani tarantini: “Pensare che nei disegni dei bambini di Taranto le ciminiere dell’industria possano lasciare spazio a canestri, palloni o canoe è uno degli obiettivi più alti di questo progetto”.