CRONACA: Allerta meteo, il Comune di Taranto raccomanda prudenza
Per ora non c'è ordinanza di chiusura delle scuole
In data odierna sono pervenuti due bollettini meteo da parte del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia che riferiscono di precipitazioni diffuse anche a prevalente a carattere di rovescio temporale con quantitativi cumulati elevati a partire dalle ore 00 del 30 ottobre e per le successive 20 ore, nonché di venti forti e di burrasca con rinforzi di burrasca forte specie sui settori jonici, con mareggiate lungo le coste esposte dalle ore 15 del 30 ottobre e per le successive 24-36 ore.
In presenza di queste condizioni di criticità meteorologiche si torna a raccomandare l'adozione di misure precauzionali e le attenzioni a tutela della incolumità e per prevenire situazioni di particolare criticità; per cui in presenza di persistenti ed abbondanti piogge si raccomanda di non lasciare le proprie abitazioni; in tali circostanze è altresì vivamente sconsigliato l’utilizzo delle autovetture; di non transitare da sottovie e sottopassi cittadini, anch’essi a rischio di allagamento e per i quali all’occorrenza potrebbe essere disposta la chiusura. Non sostare in piani bassi e o in seminterrati ma raggiungere i piani superiori per maggiore tutela.
In caso di emergenza è molto importante lasciare le strade il più possibile sgombre, per non intralciare le eventuali operazioni di soccorso. Evitare l’utilizzo di ascensori e montacarichi per possibili interruzioni di energia elettrica. In previsione di forti raffiche di vento, evitare il transito e la sosta sia veicolare sia pedonale in viali alberati per possibile caduta di alberi o rami; E’ altresì opportuno rimuovere dai balconi tutti gli oggetti, che non perfettamente ancorati, potrebbero precipitare arrecando danni a cose o persone.
Il Comando di Polizia Municipale sta già attuando specifici servizi di monitoraggio territoriale e sopratutto nelle zone e strade cittadine che presentano maggiore criticità. Da tale attività, ed in considerazione dell'evolversi delle situazioni meteorologiche si fa riserva di adottare ulteriori specifici provvedimenti che vanno nella direzione di tutela e salvaguardia dell'incolumità pubblica.