Taranto ospita la campagna “Ecogiustizia Subito”: flash mob e assemblea pubblica

Ecogiustizia Subito
CRONACA
10.01.2025 16:49

Dopo l’avvio in Piemonte, a Casale Monferrato, la campagna nazionale “Ecogiustizia Subito: in nome del popolo inquinato” arriva mercoledì 15 gennaio a Taranto, una città simbolo della lotta contro l’inquinamento ambientale, ferita profondamente dall’attività dell’ex Ilva e dalle sue conseguenze sanitarie e sociali.

Promossa da ACLI, AGESCI, ARCI, Azione Cattolica Italiana, Legambiente e Libera, l’iniziativa prevede un flash mob alle ore 11:00 presso la pensilina liberty sul Mar Piccolo (Via Cariati), con il grido “Eco giustizia subito”. All’evento parteciperà anche l’attore Giorgio Consoli, per sensibilizzare la comunità e le istituzioni sulla necessità di interventi concreti e immediati.

Nel pomeriggio, alle 17:00, l’attenzione si sposterà al quartiere Tamburi, dove nella sala parrocchiale della chiesa “Gesù Divin Lavoratore” si terrà un’assemblea pubblica. Durante l’incontro verrà discusso il futuro della città, con l’obiettivo di firmare un patto di comunità per monitorare i progressi delle bonifiche, sollecitare azioni istituzionali e promuovere progetti di sviluppo sostenibile nell’ottica della transizione ecologica.

Tra i relatori dell’assemblea, spiccano il Commissario straordinario per gli interventi di bonifica e riqualificazione di Taranto, Vito Felice Uricchio, e il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani.

L’iniziativa rappresenta un momento cruciale per rilanciare l’impegno collettivo verso un futuro più giusto e sostenibile per Taranto e il suo territorio.

Monteparano: ritrovato il defibrillatore rubato, denunciato un 46enne
Pallanuoto: Taranto torna in Serie C con la Mediterraneo Sport