Pinocchio e la diversità: Davide Iodice porta in scena il suo manifesto teatrale

Sabato 30 novembre, alle ore 21, all’auditorium TaTÀ di Taranto

Cultura, musica e spettacolo
27.11.2024 09:35

Sabato 30 novembre, alle ore 21, l’auditorium TaTÀ di Taranto ospita «Pinocchio. Che cos’è una persona?», lo spettacolo firmato dal regista e drammaturgo napoletano Davide Iodice, nell’ambito della stagione «Periferie» del Crest, sostenuta dalla Regione Puglia. Ispirandosi al celebre burattino di Collodi, Iodice esplora il tema della diversità e delle fragilità adolescenziali, coinvolgendo in scena ragazze e ragazzi con disabilità, insieme ai loro genitori e amici.

Questo progetto, nato nell’ambito della Scuola Elementare del Teatro – Conservatorio Popolare per le Arti della Scena, è candidato nella sezione «premi speciali» ai prossimi Ubu, gli Oscar del teatro italiano, la cui cerimonia si terrà il 16 dicembre a Bologna.

Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 19, dall’incontro «L’arte utile», primo appuntamento di «Parliamone insieme a voce». Guidato dal dottor Domenico Casciano, specialista in terapia familiare, e con la partecipazione dello stesso Iodice, l’incontro aprirà una riflessione sul rapporto tra disabilità e teatro.

Attraverso la figura simbolica di Pinocchio, Iodice affronta il concetto di normalità, intesa come il diritto di tutti alla felicità e all’espressione. «Pinocchio è il diverso, è tutti i diversi», spiega il regista, sottolineando come la pedagogia teatrale possa trasformare fragilità in forza, individuale e collettiva. Per info e prenotazioni: 333.2694897. Biglietti disponibili su Vivaticket o sul sito www.teatrocrest.it.

Taranto: trasportatori bloccano i varchi del siderurgico, protesta a oltranza
Confcommercio, a Maruggio nuove opportunità di finanza agevolata per imprese