Pinocchio e la diversità: Davide Iodice porta in scena il suo manifesto teatrale
Sabato 30 novembre, alle ore 21, all’auditorium TaTÀ di Taranto
Sabato 30 novembre, alle ore 21, l’auditorium TaTÀ di Taranto ospita «Pinocchio. Che cos’è una persona?», lo spettacolo firmato dal regista e drammaturgo napoletano Davide Iodice, nell’ambito della stagione «Periferie» del Crest, sostenuta dalla Regione Puglia. Ispirandosi al celebre burattino di Collodi, Iodice esplora il tema della diversità e delle fragilità adolescenziali, coinvolgendo in scena ragazze e ragazzi con disabilità, insieme ai loro genitori e amici.
Questo progetto, nato nell’ambito della Scuola Elementare del Teatro – Conservatorio Popolare per le Arti della Scena, è candidato nella sezione «premi speciali» ai prossimi Ubu, gli Oscar del teatro italiano, la cui cerimonia si terrà il 16 dicembre a Bologna.
Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 19, dall’incontro «L’arte utile», primo appuntamento di «Parliamone insieme a voce». Guidato dal dottor Domenico Casciano, specialista in terapia familiare, e con la partecipazione dello stesso Iodice, l’incontro aprirà una riflessione sul rapporto tra disabilità e teatro.
Attraverso la figura simbolica di Pinocchio, Iodice affronta il concetto di normalità, intesa come il diritto di tutti alla felicità e all’espressione. «Pinocchio è il diverso, è tutti i diversi», spiega il regista, sottolineando come la pedagogia teatrale possa trasformare fragilità in forza, individuale e collettiva. Per info e prenotazioni: 333.2694897. Biglietti disponibili su Vivaticket o sul sito www.teatrocrest.it.