Tennis: Wta Madrid, Roberta Vinci eliminata al secondo turno
Che peccato Roberta, arrivata a due "quindici" da una vittoria prestigiosa, che sarebbe stata la prima contro una top ten da 18 mesi a questa parte. Ed invece la Vinci è uscita di scena al secondo turno del “Mutua Madrid Open”, torneo Wta Premier Mandatory dotato di un montepremi di 5.924.318 euro in corso sui campi in terra battuta della Caja Magica di Madrid, in Spagna.
La 34enne tarantina, numero 34 Wta, ha ceduto per 63 26 76(2), in un'ora e 55 minuti di gioco, alla rumena Simona Halep, numero 8 del ranking mondiale e terza testa di serie, nonché campionessa in carica.
La cronaca. La 25enne di Constanta è avanti per 4-2 nei precedenti e si è aggiudicate le ultime tre sfide. Roberta è partita carica e determinata ed ha centrato il break al quinto gioco grazie soprattutto ad un diritto che funziona benissimo, anche in risposta. Il vantaggio però è durato poco e la rumena ha messo a segno un parziale di quattro giochi di fila che le ha permesso di chiudere in proprio favore il primo set. Anche nella seconda frazione, nel sesto game, Roberta ha preso un break di vantaggio ma stavolta, giocando il suo tennis migliore, ha conquistato cinque game di fila e togliendo ancora la battuta alla rumena ha pareggiato il conto dei set ed è poi partita con il piede giusto anche nella frazione decisiva. Nel quarto gioco la Vinci ha strappato addirittura a zero la battuta ad una Halep quanto mai nervosa ed ha poi allungato sul 4-1. L'azzurra ha tenuto fino al 5-2, è arrivata a due punti dalla vittoria sul 5-3 con Simona al servizio (15-30) ma poi si è fatta riagganciare sul 5 pari. Il set si è deciso al tie-break dove troppi errori di Roberta hanno regalato il successo alla Halep che se lo è aggiudicato per 7 punti a 2.
La rumena troverà ora sulla sua strada l'australiana Samantha Stosur, numero 26 del ranking mondiale e sedicesima testa di serie.