Nuova ordinanza del Comune di Taranto per la lotta alle blatte

Scarafaggio (foto Massimo Todaro)
CRONACA
10.07.2024 17:48

### Nuova Ordinanza Comunale per la Lotta alle Blatte

Il problema delle blatte si ripresenta sistematicamente ogni estate, nonostante gli sforzi del Comune e dei condomini per ridurre l'infestazione. L'impegno per contrastare questi fastidiosi insetti e garantire l'igiene pubblica è sempre massimo, ma senza cicli di disinfestazione regolari tutto diventa più complicato.

L'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, ha emesso un'ordinanza per attuare il “Programma di sanificazione e deblattizzazione sul territorio comunale”. Il provvedimento, firmato dalla responsabile della Direzione Ambiente del Comune, Maria De Florio, obbliga l'Acquedotto Pugliese a diffondere il calendario degli interventi e impone agli amministratori dei condomini di effettuare periodicamente la sanificazione e deblattizzazione delle reti fognarie, delle fosse settiche e delle griglie di raccolta delle acque delle parti comuni.

L'urgenza di questa misura è motivata dalla scarsa efficacia del primo ciclo di disinfestazione effettuato a marzo dall'AQP e dall'incremento delle temperature estive, che richiedono una pulizia accurata delle aree private e condominiali.

L'assessore comunale all'Ambiente, Stefania Fornaro, ha riferito di aver ricevuto numerose segnalazioni dai cittadini e, dopo incontri con il dott. Nicola Notarnicola, responsabile dell'AQP per Brindisi/Taranto, ha richiesto di anticipare il secondo ciclo di disinfestazione con interventi straordinari. La convenzione tra AQP e Comune, sottoscritta nel 2023, consente di concordare integrazioni necessarie per esigenze legate all'igiene pubblica.

Il sindaco Melucci ha sottolineato l'importanza di adottare interventi coordinati e diversificati per tutelare l'igiene pubblica e l'immagine della città, ringraziando l'AQP per aver accolto la richiesta e riprogrammato le attività di deblattizzazione già a partire dal 15 luglio.

Assunzioni 118 di Taranto: in arrivo il terzo bando
Crispiano: in scena lo spettacolo teatrale “Ginevra”