Prevenzione: Gruppi di cammino e palestre gratuite, al via le iscrizioni

Il progetto di Regione, Coni Puglia e Fmsi interessa soggetti con particolari patologie

ALTRI SPORT
20.07.2016 11:09

Gruppi di cammino e palestre gratuite: l’attività motoria come leva per la prevenzione sanitaria. È questa la visione che accomuna Coni Puglia e Regione che, in collaborazione con la Fmsi - Federazione Medico Sportiva Italiana, avviano a livello regionale il progetto “Sport in Cammino”. Destinatari principali: soggetti a rischio o pazienti affetti da patologie del metabolismo, dell’apparato cardiocircolatorio, respiratorio e di quelle ulteriori patologie dovute alla sedentarietà e all’eccesso di consumo alimentare, che trarranno benefici psico-fisici dall’attività motoria. Senza dimenticare la popolazione sana o della terza età che intende attuare un percorso di prevenzione e cura della salute. Il progetto potrà interessare circa 4000 pugliesi per i quali l’attività sarà gratuita.

Insomma, un intervento innovativo che mira al miglioramento dello stile di vita e del benessere della popolazione. Il progetto prevede, in ciascun centro sportivo individuato, un medico dello sport che effettuerà la valutazione medica del soggetto e procederà alla prescrizione dell’attività fisica idonea. Poi ciascun utente sarà affidato a un istruttore laureato in Scienze Motorie per la formazione di gruppi (ciascuno di circa 20 persone, con due incontri a settimana) che da settembre alterneranno la loro attività tra percorsi di cammino con itinerari prestabiliti - curando anche l’aspetto culturale e turistico - e attività fisica in 100 centri socio-sportivi in altrettante città della Puglia.

Come e dove iscriversi – Per le iscrizioni, appena aperte, si terrà conto dell’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento posti. Chi intende partecipare deve compilare il modulo d’iscrizione e scegliere dall’elenco degli impianti il centro sportivo più vicino al proprio comune di residenza (modulo ed elenco tra gli allegati a fine news) e consegnare al medico dello sport copia della certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciata dal proprio medico. La partecipazione gratuita ai corsi avverrà inviando il modulo di partecipazione, via email o a mano, alla Segreteria Organizzativa del Coni Puglia (mail: [email protected]; infotel 0805343660). 

Per la provincia ionica il progetto avrà luogo presso 15 centri socio-sportivi distribuiti fra Taranto ed altri undici comuni.

Dove trovare i moduli e iscriversi: Centri sportivi sede del progetto; Coni Point di Bari (Strada Madonna della Rena 5, tel. 0805343682); Brindisi (Via Dalmazia 21, Tel. 0831511019); Foggia (Via Nazzaro 9, Tel. 0881725712); Lecce (Via V. Carluccio 1/D, Tel. 0832242812); Taranto (Viale Magna Grecia 119, Tel. 0997796746); Bat (Barletta, Piazza Aldo Moro, Tel. 0883524778); Coni Regionale Puglia (Bari, Via Madonna della Rena 5, Tel. 0805343660); uffici Urp del proprio Comune di residenza.

Tutte le informazioni ed i dettagli sull'iniziativa (regolamento, iscrizioni, elenco impianti, etc) sono reperibili al seguente link:

http://puglia.coni.it/puglia/puglia/notizie/news-puglia/13558-gruppi-di-cammino-e-palestre-gratuite-al-via-in-puglia-%E2%80%9Csport-in-cammino%E2%80%9D.html

Ripescaggi in Lega Pro: Ecco perché la Caronnese rinuncia
Cronaca: Ancora un sequestro di armi e droga a Taranto