Olimpiadi/Tiro a volo: Argento di Innocenti nel double trap
Ancora una medaglia per l'Italia alle Olimpiadi dal tiro a volo, ancora d'argento. L'ha conquistata Marco Innocenti nel double trap, che fa il paio con quella di Giovanni Pellielo nella fossa.
Innocenti in finale ha perso con Aldeehani, kuwaitiano che gareggia sotto la bandiera del Cio. Aldeehani alla fine si è battuto il cuore per l’orgoglio, Innocenti si è tolto le cuffie con qualche rimpianto. In finale non ha sparato bene, dopo una ottima semifinale. Ha sbagliato subito, mettendo in fila errori anche nelle serie successive. Il vento e la pioggia di una giornata invernale non hanno aiutato i tiratori. Il punteggio finale dice 26-24, con Aldeehani capace di condurre dall’inizio alla fine. Questa è la sua terza Olimpiade dopo Sydney 2000 e Atene 2004. A Londra era riserva.
Innocenti, una vaga somiglianza con il comico toscano Panariello, si è fatto un bel regalo per il prossimo 16 agosto, quando festeggerà i 38 anni. Ventotto anni dopo aver preso l'arma in mano per la prima volta, corona finalmente un percorso iniziato ai Giochi di Sydney, con la finale sfuggita per un piattello e il 17° posto di Atene 2004. La sorella Nadia fu tiratrice azzurra di double trap, così come la cugina Elena, e la competizione tra fratelli è stata un'incredibile molla per migliorarsi piattello dopo piattello. Nella vita di tutti i giorni Marco lavora nell’armeria di famiglia, con scuola di tiro annessa, aperta addirittura dal nonno.