La Notte dei Ricercatori torna a Taranto con un ricco programma
Lunedì 23 settembre 2023, alle ore 10.30, nell'Auditorium dell'Open Innovation Living Lab CALLIOPE nel Parco della Musica, verrà presentata la seconda edizione della Notte dei Ricercatori e il primo Open Day dell’Università di Bari a Taranto.
La Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, che si terrà in contemporanea in tutta Europa venerdì 27 settembre, torna a Taranto con un programma ricco di eventi, destinato a favorire l'incontro tra ricercatori e cittadini. L'obiettivo è diffondere la cultura scientifica e far conoscere le professioni della ricerca in un contesto stimolante e informale.
Alla conferenza di presentazione saranno presenti il Rettore di UniBa, Stefano Bronzini, il Sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, e il Presidente dell'ITS Logistica, Silvio Busico. Durante l'evento verranno illustrati i numerosi appuntamenti della Notte dei Ricercatori, tra cui esposizioni, visite guidate, conferenze divulgative, seminari, spettacoli musicali e teatrali.
Tra gli enti organizzatori figurano l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, l'ITS Academy Mobilità, Europe Direct Taranto e il Comune di Taranto, capofila della CTE Calliope. Partner dell’iniziativa includono l'ITS Academy Apulia Digital, il Politecnico di Bari, Genotoxic, il MArTA, la ASL di Taranto, la Marina Militare e la Jonian Dolphin Conservation.
Durante la conferenza stampa verrà inoltre presentato il primo Open Day di UniBa a Taranto, previsto per giovedì 26 settembre, che offrirà ai futuri studenti la possibilità di conoscere i corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico e i servizi dell'Ateneo.