‘La Via Jonica – Land for All’: progetto turistico tra mare e natura
Taranto e la sua provincia si preparano a diventare un polo di attrazione turistica accessibile e sostenibile grazie a “La Via Jonica – Land for All”. Un progetto finanziato dalla Regione Puglia e Pugliapromozione, che sarà presentato mercoledì 30 ottobre alle 10.30 presso il Molo Sant’Eligio a Taranto.
Nato con l’obiettivo di valorizzare il territorio, unendo la bellezza del Mar Ionio alla ricchezza dell’entroterra, “La Via Jonica – Land for All” punta alla destagionalizzazione del turismo, rendendo le attrazioni accessibili a tutti, migliorando il PIL regionale e incrementando il fatturato delle imprese turistiche, agricole e culturali locali.
Il progetto, parte integrante del Progetto C.Os.T.A. (Comunità Ospitali per il Turismo Accessibile), riceverà una quota degli 1,3 milioni di euro stanziati per il turismo accessibile in Puglia. Sotto la guida dell’Aps “Naturalmente a Sud”, “La Via Jonica – Land for All” coinvolge sette comuni - Taranto, Manduria, Lizzano, Pulsano, Crispiano, Laterza e Ginosa - lungo il Cammino Materano, una Best Practice Europea di Green Pilgrimage.
Secondo Andrea Polimeno, presidente di Naturalmente a Sud, il progetto si propone di “riconnettere la città alla provincia, offrendo un’esperienza di viaggio che garantisca accesso e felicità per tutti.” Alla presentazione parteciperanno anche rappresentanti dei comuni coinvolti, il coordinatore per i Cammini e Cicloturismo della Regione Puglia, Angelofabio Attolico, e il direttore del Dipartimento Turismo della Regione, Aldo Patruno, insieme a altre figure chiave del progetto.
“La Via Jonica – Land for All” è un’occasione unica per trasformare Taranto in un esempio di turismo inclusivo, capace di celebrare il patrimonio naturale e culturale della regione e di promuovere uno sviluppo economico duraturo.