Dalla scuola al lavoro: il Liside-Cabrini accelera col diploma in 4 anni

Cultura, musica e spettacolo
22.01.2025 02:04

Taranto – Una formazione che guarda al futuro: l’Istituto Liside-Cabrini si prepara a inaugurare il nuovo corso quadriennale per il diploma di Tecnico commerciale. A partire da settembre, gli studenti potranno completare il loro percorso un anno prima, con un programma altamente personalizzato e orientato al mercato del lavoro.

“È un percorso innovativo pensato per valorizzare le attitudini e le passioni individuali e per rispondere alle esigenze del mercato”, spiega la dirigente scolastica Patrizia Arzeni 

Sabato 25 gennaio, alle ore 10:30, nell’aula magna del plesso Cabrini, in via Dante Alighieri, si terrà la presentazione ufficiale del progetto. Interverranno rappresentanti istituzionali, esperti del settore formativo e manager di aziende partner, tra cui Confindustria Taranto e ITS Academy Mobilità.

Il nuovo percorso quadriennale offrirà agli studenti l’opportunità di proseguire con un biennio professionalizzante in ITS o enti accreditati dalla Regione Puglia, specializzandosi in ambiti come logistica, trasporti, import-export, sicurezza e altri settori strategici.

Il progetto, approvato dal collegio docenti, punta su una didattica innovativa: ogni studente stipulerà un patto formativo iniziale per definire obiettivi personalizzati, interventi di potenziamento e un piano didattico flessibile.

“L’obiettivo è preparare i giovani alle sfide di un mondo del lavoro in evoluzione, garantendo loro concrete opportunità di crescita personale e professionale”, conclude la preside Arzeni.

Aggressione Moscati, Festinante: ‘La mie proposte per la sicurezza’
BCC San Marzano ottiene Certificazione UNIPDR 125:2022 per parità di genere